Cicatrice dura internamente

Gentili dottori,

circa 3 mesi fa sono stato operato ad un testicolo, con un'incisione chirurgica all'inguine.

I controlli post-operatori hanno evidenziato che la dimesione e la struttura dell'epididimo e del didimo sono tornati nella norma e che il testicolo è vascolarizzato.

L'epididimo del testicolo operato ha sviluppato una piccola cisti che ogni tanto da un po' fastidio.

La ferita chirurgica esternamente è perfetta, ma risulta dura internamente, e queste parti più dure creano un po' di fastidio.

Su consiglio del chirurgo operatore ho iniziato ad applicare la pomata Same Plast, e in alcuni punti la cicatrice si è effettivamente ammorbidita.

Ieri tuttavia, dopo aver indossato pantaloni troppo stretti a livello della cintura, la cicatrice è tornata dura, fastidiosa e un po' dolorosa.

Ho letto che le cicatrici restano attive anche dopo tanti mesi...tuttavia ho letto anche che le ferite nell'addome provocano facilmente aderenze...

In generale una cicatrice può essere valutata come patologica già nella sua fase attiva, oppure è necessario attendere la stabilizzazione della stessa prima di eventuali trattamenti? E se invece si trattasse di aderenze, è effettivamente vero che è necessario convivere con il fastidio? Le due condizioni (cicatrice patologica e aderenze) possono dare altri problemi oltre al dolore? Quale specialista dovrei consultare per approfondire la situazione della cicatrice (dermatologo, chirurgo generale o nuovamente il chirurgo operatore)?

Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

In effetti in alcuni casi le cicatrici possono impiegare un pò di tempo prima di stabilizzarsi. Per questo tipo di intervento è difficile che si creino aderenze importanti e quindi sintomi persistenti e continuativi. In tali situazioni è oportuno continuare ad eseguire controlli presso il proprio chirurgo.

Cordiali saluti
Gino Scalese