Elettrostimolazione pavimento pelvico

Gent.mo Dottore,
ho 46 anni e da quasi 15 anni sono in cura per una sclerosi del collo vescicale (diagnosticata mediante numerosi esami come cistoscopia, urografia, misura pressione intravescicale, eco trans rettale, ecc.). Tutti gli specialisti che mi hanno visitato si sono detti concordi, visti gli esami, nel procastinare l'intervento e nel fare una terapia farmacologica con alfa-bloccante, controllando periodicamente la funzionalità vescicale (misura del residuo post minzionale).

Quattro mesi fa sono stato operato per motivi differenti: resezione sigma per diverticolite del colon. Intervento riuscito che però ha indotto una certa stitichezza. I medici ipotizzano di farmi eseguire una rieducazione del pavimento pelvico tramite biofeedback ed elettrostimolazione.

Volevo pertanto sapere se, a suo giudizio, l'elettrostimolazione del retto (verrebbe eseguita in un ospedale di eccellenza) fatta a tale scopo potrebbe avere un qualche effetto collaterale sull'apparato urinario, specialmente in relazione alla patologia di cui soffro. O se invece possa essere ininfluente, se non produrre, addirittura, qualche beneficio.

La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
con il passare degli anni matura però un momento in cui è saggio prendere una decisione in merito ad un intervento disostruttivo sul collo vescicale (se ritenuto necessario), per evitare che la vescica si danneggi eccessivamente. Questo potrebbe purtroppo vanificare i risultati dell'intervento stesso. Se il suo presumibile problema è la fertilità, pensiamo che alla sua età questa dovrebbe essere già stata messa a frutto.
Per quanto riguarda la sua domanda specifica non abbiamo elementi per pensare ad un effetto delle elettrostimolazioni del pavimento pelvico sulla funzionalità del collo vescicale. Anzi - un poco coraggiosamente - si potrebbe additittura pensare ad un effetto benefico. Sarà eventualmente lei il primo a rendersene conto!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it