Liquido post eiaculatorio

Chiedo delucidazioni sul fatto che sia normale o meno che, post eiaculazione e post lavaggio accurato del glande, di avere fuoriuscite di liquido pre-eiaculatorio (o comunque molto simile ad esso) anche se in quantità decisamente inferiore, nelle decine di minuti successive. Ovviamente senza la presenza di nuova eccitazione.
Grazie infinite e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la manifestazione di cui ci parla poterbbe essere associata ad una eccessiva produzione di liquido prostatico, sostenuta da qualche forma di congestione o lieve infiammazione, che peraltro fortunatamente non le causa altri disturbi. Potrebbe essere una buona idea cogliere l'occasione per sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia. Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi a tale controllo almeno una volta ogni 10 anni, anhe in assenza di disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Ci tenevo a precisare che nel mese di dicembre mi sono sottoposto a una visita urologica per una presunta fimosi poi smentita dal medico, che mi ha visitato. La visita ha dato riscontri positivi anche ad un suo controllo dei testcoli. Non avevo esposto al dottore questo "problema" ritenendo la cosa non preoccupante. Solo ora, associata ad altri miei problemi di ansia e ipocondria sto notando tanti piccoli disturbi via via smentiti dai vari specialisti. Volevo evitare di dover tornare dal medico per magari un problema fasullo. Può trattarsi di liquido rimasto nell'uretra che viene successivamente espulso per gravità? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dipende dalla quantità, ovviamente; poche gocce non costituiscono alcun problema.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per la celere e precisa risposta.
Si, la quantità è di molto inferiore alla produzione di liquido pre-eiaculatorio in fase di eccitamento. Detto questo, andrò comunque a farmi prescrivere un esame alla prostata che non fu effettuata alla prima visita urologica come da lei consigliatomi. Grazie infinite per la tranquillità che mi ha trasmesso.

Saluti.