Fistola uretrale dopo uretroplastica

Buon giorno,

Sono un paziente di 24 anni plurioperato per ipospadia e realtive complicanze.
Stamattina mi è stato rimosso dopo 14 giorni il catetere dopo il secondo tempo di uretroplastica.
L'intervento è stato sull'intera uretra peniena ed è stato fatto dopo sei mesi dal primo intervento la tubularizzazione del piatto di mucosa orale.
Ora andando in bagno noto che c'è una fistola appena sotto il glande dal quale praticamente fuoriesce tutta l'urina con un flusso MOLTO MOLTO debole.
Il. chirurgo dice che la fistola è normale per un paziente ex-ipospadico e che riposizionare il catetere è inutile.
Mi dice di mettere un dito sulla fistola per permettere l'arrivo dell'urina al meato in cima al pene ma purtroppo nonostante i miei sforzi l'urina passa principalemente dalla fistola comunque.
La cosa che più mi preoccupa è il flusso lento nonostante abbia tolto il catetere solo stamattina.
Possibile una restenosi a sole due settimane dall'intervento?
La fistola si chiuderà da sola o addirittura me la devo tenere???
L'incompleto svuotamento della vescica può dipendere anche dal catetere tenuto due settimane??

In attesa di pareri ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come potrà ben comprendere, è per noi molto difficile trovarci a giudicare l'operato di un nostro Collega, d'altronde conosciamo poco o niente di lei ed abbiamo solo una vaga idea dell'intervento cui è stato sottoposto. Indipendentemente da questo, a sole poche ore dalla rimozione del catetere la situazione non è certamente stabilizzata. E' molto probabile che vi sia ancora un rigonfiamento (èdema) dell'ultimo tratto dell'uretra, che ostacola il flusso a valle della fistola, pertanto rende infruttuosa questa manovra empirica del tappare con le dita la fuga di urina. E' molto probabile che questa manovra potrà diventare gradualmente più agevole ed efficace col passare dei giorni, fino ad arrivare ad una relativa stabilizzazione non prima di un mese. Solo allora si potrà realmente giudicare quale sia la portata di questa fistola residua e, soprattutto, se le si possa confermare questo tipo di rimedio idraulico, ovvero se la situazione meriti qualche forma di rifinitura chirurgica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta ed effettivamente noto che su tutta la parte ricostruita del pene c'è l'edema di cui parla.
La mia preoccupazione è però la seguente: nonostante abbia tolto il catetere solo ieri mattina il flusso di urina è molto molto lento.
Possibile imputare ciò alla fistola che ovviamente ha un lume ridotto oppure può essere imputato all'edema che comprime la neouretra?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come abbiamo cercato di spiegrale, è molto probabile che l'edema condizioni molto il flusso in questo momento. Un giudizio più appropriato potrà essere espresso non prima di qualche settimana.

Saluti