Calcolo al rene

Sono un uomo di anni 48. Un anno fa feci una ecografia addominale che non rivelò alcunchè. Tre mesi fa ho ripetuto l'ecografia e il dottore ha rinvenuto un calcolo al rene sx di 5 mm. Premetto di aver eseguito la nuova ecografia in quanto soffro di colon irritabile. Da qualche settimana sento un fastidio, una sensazione di gonfiore ai fianchi altezza costato sia a destra che a sinistra. Sto assumendo Spasmomen Somatico 40 mg. Può essere un sintomo dovuto al calcolo ? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Direi proprio di no. In ogni caso la diagnosi di un calcolo così piccolo và confermata da successivi controlli perchè l'ecografia può anche fornire risultati falsi dovuti ad artefatti. E' cosa abbastanza comune in ecografia. In ogni caso, visto che è stata una scoperta occasionale Le consiglio di eseguire anche un esame urine e discutere di eventuali altri approfondimenti con il Suo medico. Cordialità

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i dolori renali non sono praticamente mai bilaterali, se mai questo piccolo calcolo dovesse darle fastidio, sarebbe perché si sta muovendo (o cercando di muovere) lungo le vie urinarie verso la vescica. Questo sarebbe accompagnato da dolori tipici (la cosiddetta colica renale) che è perlopiù molto violenta e si localizza al fianco, ma evidentemente da una sola parte. In ogni caso, una visita diretta, anche del suo medico curante, sarebbe in grado di fare chiarezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio per il consulto.