Propecia e libido

Buonasera, a seguito di una visita dermatologica mi è stata prescritto Propecia (finasteride 1 mg) per il trattamento dell'alopecia androgenetica. Ho letto che dà dei problemi collaterali anche importanti anche se in bassa percentuale, ma ciò è bastato a farmi rinunciare a questa cura. Mi è stata prescritta in alternativa un integratore alimentare con la Serenoa Repens, a detta della dermatologa non ha effetti collaterali. La domanda che vi pongo è la seguente se entrambe i prodotti i principi attivi agiscono sullo stesso principio ossia impediscono al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (DHT) producendo un abbassamento dei valori del DHT.
Perché la Serenoa e considerata senza effetti collaterali a differenza del Propecia ? E' una sostanza che può essere assunta per lunghi periodi come richiede la cura calvizie .. cioè per sempre.
Ringrazio anticipatamente per chi può darmi una risposta .
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la vita é...una scelta...La terapia con finasteride presenta rari e soffusi effetti collaterali sulla libido che,comunque,scompaiono con la sospensione dell'assunzione.Ancor meno, la serenoa può presentare la medesima sintomatologia,quindi...decida con serenità su come procedere,nella speranza che,alla sua età,la calvizie possa esser efficacemente contrastata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dr. Izzo.
Ha perfettamente ragione nel dire che la vita è ... una scelta. La medicina ci mette continuamente difronte a delle scelte ... mi tengo il dolore o prendo un antidolorifico che mi dà bruciore allo stomaco ?
La calvizie non la considero una malattia, ma un grosso problema estetico, ma se dovessi assumere dei farmaci che potrebbero compromettere in maniera seria la mia salute sessuale la mia scelta sarebbe NO.
Tutta questa premessa per dirle che qualche giorno fà mi sono imbattuto in un sito dal nome "Androligia Online" curato dal Prof. Dr. Carlo Rando.
Leggendo alcune sue risposte considera gli antagonisti del DHT come di un veleno ...che comporta danni addirittura irreversibili sull'apparato sessuale, che la Serenoa Repens agisce come la Finasteride solo in modo più lento ma causando gli stessi danni. Sottoliniando che nell'uomo interferire con il DHT è innaturale e dannoso..etc etc
Io non sono un medico, e la cura mi è stata prescritta da un dermatologo che non ha menzionato effetti collaterali.
Capirà come mi sono sentito dopo aver letto queste affermazioni.
Quello che le chiedo è: possibile che ci sia un modo di vedere le cure in modo cosi diametralmente opposto ?
Mi serve una considerazione dal punto di vista di un Andrologo, e se lei mi conferma che la serenoa puo' avere dei rari e lievi effetti collaterali e soprattutto REVERSIBILI scelgo di assumerla.
Grazie Buonaserata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la serenoa ha un effetto anti androgenico molto relativo.La finasteride rappresenta il gold standard terapeutico per contrastare la calvizie e,comunque,gli effetti collaterali eventuali,sono certamente reversibili.Non é corretto fare nomi di colleghi ma,comunque,non condivido quanto riferisce nel suo post.Cordialità.
[#4]
Utente
Grazie per la risposta.
Mi permetto del dissentire sulla correttezza di fare nomi di medici,che mettono la loro professionalità online condividendo con la comunità del web i loro punti di vista. Io sono per la condivisione delle informazioni e per il confronto trasparente anche per chi ha un punto di vista differente...
Detto questo non penso di aver mancato nei confronti del suo collega, dal momento che sono dati accessibili a tutti .
Cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono le regole del Forum...Cordialità.
[#6]
Utente
Chiedo scusa, mi è sfuggito.
Buon lavoro