Libido scarsa e colore delle urine anomalo ( verde)

Gentili dottori vi porgo subito il mio problema.
Da un certo numero di mesi accuso problemi legati ad una bassa libido e alla difficoltá di mantenere l'erezione in certi momenti. Questi sintomi sono altalenanti, a volte compaiono poco altre volte di più.
Da due mesi a questa parte ho notato una colorazione delle urine che è diventata sempre più gialla/scura e spesso anche sul verde chiaro. Questo mi succede sempre indipendentemente se bevo poco o molto. All'esame delle urine sono state trovate tracce di urobilinogeno, emoglobina, proteine e rare emazie.
Vi chiedo verso quali altri esami dovrei orientarmi ( a breve farò spermiogramma) e quale patologia possa essere. non assumo farmaci a parte tirosint 50mg e ho minzione normale.
Grazid per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molti farmaci possono portare a colorazioni anomale delle urine, non possiamo affermarlo con certezza riguardo al prodotto di cui lei ci parla, ma l'ipotesi resta verosimile se questa è l'unica sostanza che lei assume. Anche alcuni cibi possono colorare le urine, a questo però deve far mente locale lei. Ovviamente meno liquidi si assumono e più il colore delle urine diventa carico. Questo non ha però alcun legame con i disturbi andrologici di cui ci parla. Alla sua età peraltro, i disturbi della sfera sessuale sono quasi esclusivamente a causa emotiva o reattiva. Le consigliamo senz'altro di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Il farmaco lo assumo da molto prima che si verificasse questo segno, anche la dieta è rimasta tutto sommato la stessa.
Questa colorazione e questi sintomi non possono essere dovuti ad un problema infettivo? in passato ho avuto altri sintomi quali minzione frequente etc..
Ho avuto il mese scorso una visita con lo specialista che all'esame obiettivo non ha notato nulla di strano raccomandandomi di fare appunto l'esame delle urine e del liquido seminale.
Qualora ci fosse una patologia infettiva sottostante quali esami si dovrebbero fare?
Grazie ancora per l'attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La variazione del colore delle urine legata ad un'infezione urinaria è una circostanza molto rara e si tratterebbe comunque di un'infezione importante che per forza dovrebbe manifestarsi anche in altro modo con disturbi evidenti. Questo non lo vediamo coerente con la sua situazione. Anche i derivati della bile possono colorare le urine, ma non certo solo le tracce di urobilinogeno. L'origine alimentare rimane sempre abbastanza sospetta, il colorante potrebbe avere origini anche inattese ... lei assume bevande a base di té? mangia caramelle alla liquerizia? Comunque è opportuno eseguire gli accertamenti già richiesti e riconsiderare il tutto con i risultati disponibili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'attenzione e per le risposte.
No, non assumo ne bevande a base di tè ne liquirizia. L'unica cosa che potrei accusare è il kiwi, ma li mangiavo ancor prima che si manifestasse questo segno.
Ero un po turbato avendo letto che le urine di colore verde possono essere ricondotte a infezioni da parte del batterio pseudomonas aeruginosa, posso stare tranquillo quindi?
Domani farò lo spermiogramma e posterò i risultati.
Grazie ancora.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che le urine tendono ad essere verdi nel corso della giornata e non quando bevo poco. Infatti di mattina sono molto scure tra giallo e marrone.
Ho anche un lieve gocciolamento post-minzionale.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ebbene sì, anche i kiwi possono rientrare nel sospetto. Accertarsene è facilissimo, basta non mangiarne per un po' ... Se lei avesse una infezione da pseudomonas avrebbe anche altre sintomi, in ogni caso sia l'esame delle urine che l'urocoltura mostrerebbero delle alterazioni inequivocabili. Il liquido seminale in questo discorso ha poco a che fare, poiché le vie seminali e le vie urinarie hanno in comune solo il tratto a valle della prostata, dove qualsiasi problema si manifesterebbe sempre in modo molto evidente.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ripetuto l'esame delle urine e risultano ancora tracce di emoglobina,proteine e rare emazie. E' già la terza volta che trovo questi risultati, verso cosa mi dovrei orientare?
Saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di alterazioni a quanto pare molto modeste. Ma le urine sono ancora da marziano?
[#9]
dopo
Utente
Qualche volta si , sembra un pò meno in questo periodo anche se però sto notando una certa presenza di schiuma.
Ho fatto l'esame del liquido seminale ed è tutto nella norma.
Non riesco a capire questa situazione altalenante di giorni con problemi di erezione/bassa libido e giorni dove va bene.
Assumo minoxidil 2% un ml al giorno solo la notte, può influire secondo il suo parere?
Saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il minoxidil è sostanzialmente un farmaco che causa abbassamento della pressione del sangue. E' possibile, anche se abbastanza raro, che vi siano degli effetti collaterali sulla sfera sessuale. E' abbastanza semplice averne una conferma, provando a sopendere la terapia per qualche tempo, valutando eventuali differenze.
[#11]
dopo
Utente
Dottore sono passati mesi e ancora il colore delle urine è anomalo.
Quasi sempre torbido a volte si avvicina al verde , più spesso al giallo scuro e spesso vi è anche schiuma.
Gli esami delle urine danno semrpe gli stessi esiti, su cosa mi dovrei orientare?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le urine scure e con schiuma il più delle volte sono anche molto concentrate, di più è davvero difficile dire, specie se comunque l'esame delle urine non dimostra nulla di irregolare.