Masturbazione, libido e pornografia

Buongiorno.
Negli ultimi tempi ho cominciato a cambiare vita, abitudini sane, sport costante, mentalità positiva, etc.
Nel mio percorso ho deciso di eliminare TOTALMENTE la pornografia, in quanto è emerso che provochi disfunzioni erettili e calo della libido (ho riscontrato questi effetti su di me, nei peggiori modi possibili e facendo veramente brutte figure).
Non guarderò mai più un porno in vita mia, se non con una partner per gioco.
Leggendo poi alcuni dati sulla quantità di testosterone nel corpo, i grafici suggeriscono che per avere un buon grado di testosterone bisognerebbe masturbarsi 1 volta a settimana massimo (a 6 giorni di astinenza si ha un picco,dopodichè torna a livelli quasi normali).
Mi sono reso conto di quanto il testosterone mi faccia bene, sono più deciso, lucido, studio meglio, mi sento più forte e sono quel poco più aggressivo (quel tanto che basta).
Però sto riscontrando non poche difficoltà nel masturbarmi sono una volta a settimana, prima ce la facevo, ora ogni 3-4 giorni di astinenza mi capita di avere questo fortissimo impulso nel masturbarmi. Accade solo se mi sto annoiando a casa e non ho nulla da fare, ma sono preoccupato che potrebbe nascondere un certo tipo di dipendenza patologica. Qual'è il vostro parere? Bisogno fisiologico o dipendenza?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

il nostro parere è quello di non drammatizzare; l'indicazione è sempre quella di seguire i propri "impulsi" e cercare di non focalizzarsi solo su una attività masturbatoria, "monotematica".

Poi, come spesso ripeto da questo sito, vista anche la sua "giovane" età, approfitti di questi "malesseri" e non sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/