Postcirconcisione: ferita aperta & guarigione spontanea

Gentili medici,

ho letto diversi post a riguardo, ma non ho trovato una risposta chiara alla mia domanda.

Sono stato circonciso totalmente per fimosi non serrata 15 giorni fa. La scorsa notte un punto di sutura, molto teso rispetto agli altri, è saltato in seguito ad un'erezione spontanea notturna, la ferita si è aperta ed è uscito del sangue. Stamane tornato dall'urologo, che mi ha prescritto “Cicatrene crema” fino a completa cicatrizzazione.

Vengo al punto. La parte riapertasi è larga circa 1.5 cm, la pelle del tronco scorre verso il basso e sotto, tra la cicatrice e la stessa pelle, vedo un tessuto grigiastro. Ora, l'urologo ha menzionato la normale guarigione spontanea di questo tipo di ferite, ma anche precisato che il cicatrene non riunirà i margini. Cosa vuol dire? Quale sarà presumibilmente l'esito cicatriziale?
Se 2 + 2 = 4, che i margini non si riuniranno vuol dire che quello spazio rimarrà aperto, e la pelle mobile, il che non mi sembra né bello esteticamente, né resistente praticamente. Ad occhio e croce io preferirei risuturare la parte riaperta.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
le ricordiamo che sia proverbiale affermare quanto in medicina 2+2 ben raramente faccia 4!
Quanto le sta accadendo è assolutamente comune in questo tipo di interventi. La piccola,deiscenza della ferita guarirà spontaneamente "per seconda intenzione", come si suol dire nel nostro lavoro. Ovvero il fondo della ferita tenderà a salire ed i margini della pelle,ad accostassi, fino alla,chiusura completa. Questo in genere avviene nel corso di 2-3 settimane. D'altronde, la stabilizzazione completa di una circoncisione non avviene mai prima di 40-60mgiorni. Tutto questo in modo abbastanza indipendente dall'applicazione di prodotti vari, che solo minimamente possono accelerare un processo riparativo naturale. Stia pertanto sereno e si armi solo di pazienza, il risultato arriverà.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Piana,

grazie mille per la pronta risposta.