Fimosi non serrata e circoncisione parziale

oggi sono stato operato per una fimosi non serrata,l'intervento è andato bene ma non so cosa di preciso mi abbiano fatto poiché mi aspettavo una circoncisione totale quindi ora non so bene qual è la mia situazione.l'unica cosa che mi è stata detta è che a pene flaccido il pene rimarrà coperto e si scoprirà in erezione. per quanto riguarda le medicazioni,cambia qualcosa ? come mi devo medicare ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come può pensare che noi a distanza ci si possa esprimere sulle modalità del suo intervento? Queste sono informazioni che le può fornire esclusivamente il nostro Collega che l'ha operata! Lei ha diritto di porre delle domande e richiedere dei chiarimenti quanto basta, rispondere è solo cortesia! D'ogni modo, indipendentemente dalla "radicalità" della cieconcisione nulla cambia nele (poche) attenzioni che bisogna avere nel post-operatorio. Se la quantità di prepuzio residuo è comunque consistente può darsi che per un discreto periodo a causa del gonfiore e della carsa elasticità dei tessuti lei non riuscirà a scoprire il glande ed i relativi tentativi ptranno risultare fastidiosi. Ebbene non insista, abbia pazienza, cerchi di medicare dapprima e lavare poi per quanto possibile senza forzare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile dottore
Sono riuscito a capire come medicarmi e fino ad adesso non ho avuto problemi,ho però una domanda : quanto tempo dovrà passare affinchè i punti cadano e quanto tempo dovrà passare prima di riprendere l'attività sessuale ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I punti normalmente si staccano entro le 3 settimane, se questo non accade è il caso di rimuoverli, poichè la loro azione dopo quel tempo è già esaurita. Per la,ripresa dell'attività sessuale è meglio attendere appunto la caduta/rimozione dei punti e la ripresa di una certa elasticità dei tessuti, che si dimostra dopo circa un mese.
[#4]
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per le sue risposte,ho un'ultima domanda : quanto dovrà passare prima che la pelle sul glande si cheratizzi ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La riduzione della sensibilità è graduale e si completa nell'arco dimqualche mese.
[#6]
Utente
Gentile dottore,
A 2 settimane dall'intervento (circoncisione parziale) i punti iniziano a cadere(per ora 1) tuttavia è fuoriuscito un po' di pus alla base del frenulo,come devo comportarmi ? È presente del gonfiore sulla zona dei punti,come una spece di canotto che si blocca mella corona, è normale e quanto tempo dovrà passare più o meno prima che si sgonfi ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Siamo praticamente certi che non si tratti di "pus" ma di semplice secrezione sierosa tipica di quasi tutte le ferite chirurgiche. Per il resto, come già le abbiamo detto, la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione evolve gradualmente nell'arco di almeno un mese e mezzo. Se dopo 3 settimane i punti non si sono ancora staccati, forse è meglio rimuoverli direttamente. Gonfiori e colorazioni anòmale sono assolutamente normali e tenderanno a riassorbirsi, sempre molto gradualmente, nel corso della stabilizzazione.
[#8]
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per il suo consulto e ho un'ultima domanda per lei:posso iniziare a giocare a calcio e andare in palestra ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certamente sì, senza fare sforzi eccessivi. Il suo amico non tarderà a "lamentarsi" se le sollecitazioni fossero ancora sproporzionate alle attuali condizioni.
[#10]
Utente
Gentile dottore,
Mi scusi se la disturbo ancora ma ho notato una cosa e vorrei farle una domanda.Ho botato che alla base del frenulo oltre a un po' di secrezione sierosa c'è come un solchetto che a volte porvoca sanguinamenti (tutti indolori),c'è da preoccuparsi ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lasci perdere la lente d'ingrandimento e stia tranquillo.
[#12]
Utente
Gentile dottore,
Credo ci siano delle complicaIoni.Tra un punto e un'altro penso(0.5 cm penso) la cicatrice si è aperta,tuttavia penso non sia ne rimarginata ne "fresca",inoltre provo un fastidio quando scopro il glande.C'è da preoccuparsi ?
PS: i due punti della ferita da me descritta non sono ancora caduti.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nessuna complicazione. E' molto frequente che alla caduta dei punti vi sia in alcune parti della ferita un non perfetto accollamento dei mangini, ma si tratta escusivamente dgli strati più superficiali. Tutto si sistemerà spontaneamente e la ferita guarirà "per seconda intenzione", come si dice nel linguaggio medico. In quanto alla difficoltà ed al fastidio nel retrarre il prepuzio, le ricordiamo che il ritorno alla normalità si compie gradualmente nell'arco di un paio di mesi.
[#14]
Utente
Gentile dottore,
I punti stanno cadendo (quasi 1al giorno) es il gonfiore sta svanendo ma ho ancora quella secrezione aierosa nella zona del frenulo,è normale o c'è la possibilità che si tratti di un'infezione ?
Inoltre quanso scopro il glande in posizione eretta mi tira un bel po e quel pezzo di pelle un po' gonfia si incastra nella corona del glande,come posso risolvere questa situazione ? (A pene flaccido la pelle scorre facilmente giù).grazie in anticipo
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le abbiamo appena scritto che la,situazione si normalizzerà gradualmente nel giro di un paio di mesi. Non ne è neanche passato ancora uno ... abbia pazienza e fiducia e soprattutto cerchi di rimuovere l'area genitale dal centro dei suoi pensieri, almeno per un po'.
[#16]
Utente
Gentile dottore,
Oggi ho fatto una visita urologica e il dottore mi ha diagnosticato un'infezione in quella zona del frenulo(altro che secrezione sierosa),poichè la ferita(2mm) era aperta.I punti sono caduti tutti tranne per uno che mi è stato messo oggi.Si allungeranno i tempi di recupero ?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare una situazione che necessita del controllo diretto, pertanto noi non possimo che esprimerci in termini statistici, ovvero riferendoci alla normale evoluzione di questo banale intervento che non di rado manifesta dei piccoli ritardi di cicatrizzazione dovute alla deiscenza dei margini superficiali della ferita chirurgica. Se nel suo caso si è dunque manifestata localmente una non meglio caratterizzata "infezione" (evenienza peraltro molto rara), i tempi di stabilizzazione potrebbero allungarsi in proporzione, ma questo non può essere giudicato che dal nostro Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di valutare direttamente. A questa domanda solo lui può dunque rispondere con ragion di causa.