Bcg effetti collaterali

Mio padre (79 anni) e’ stato sottoposto ad istillazioni vescicali con BCG dopo 2 interventi di TUR a distanza di circa un mese . Dal referto della biopsia e’ risultato trattarsi di: “Carcinoma uroteliale papillare di alto grado e circoscritto focolaio carcinoma uroteliale in situ”
Alla quinta instillazione e’ stato abbastanza male, per circa 10 giorni, con bruciore continuo e neccessita’ di urinare ogni mezz’ora..ha assunto,cistalgan ,tachipirina e poi e’ andato un po’ meglio con orudis.
Nel Centro dove e’ curato e’ stato deciso di interrompere la terapia settimanale perche’ 5 possono andare bene, e dopo una cistoscopia di controllo di continuare con le instillazioni mensili.
Chiedo se va bene questo modo di procedere? E’ normale che abbia comunque spesso esigenza di urinare ( la notte deve alzarsi piu’ di 6/ 7 volte!!) anche se il bruciore e’ passato?
Continuera’ ad avere l’esigenza di andare sempre in bagno? E’ una reazione normale? Sta assumendo anche il detrusitol senza effetti evidenti e mi chiedo se puo’ continuare le istillazioni se non ritiene l’urina per piu’ di un’ora!!
Prima di ogni istillazione ha assunto ciproxin che poi ha continuato per qualche giorno…potrebbe aver influito sulla efficacia della terapia con BCG?
Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il BCG spesso provoca questi disturbi che in genere sono di modesta entità di breve durata e ben tollerati, ma volte richiedono la sospensione della terapia.
A tutt'oggi il BCG, di cui esistono diversi schemi di somministrazione ( quello effettuato da suo padre è uno dei più seguiti ), è il trattamento locale più efficace del tumore vescicale ad alto grado e in situ riducendone le recidive e allungando i periodi liberi da malattia.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Pensa che è il caso di continuare la terapia con BCG?
Che fare per attenuare il bisogno di urinare spesso?
[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto ma vorrei sapere se e' normale avere ANCORA sintomi quali ematuria,bruciore continuo ,frequenti minzioni dopo una settimana del trattamento con BCG.
Mio padre sta 'impazzendo' anche perche' non dorme ed e' depresso!!!
Interrompiamo definitivamente la terapia?
Su internet c'e' scritto che gli effetti indesiderati durano al max 48 ore...e' questione di una eccessiva sensibilita' personale??