ectasia ureterale

Gentili dottori,
in seguito ad un controllo ecografico per ernia epigastrica, mi è stata riscontrata a carico del rene sx un'ectasia della via escretrice con evidenza di diametro ureterale di 16mm circa (pancreas, fegato, colecisti, milza e reni nella norma). Ho effettuato allora una visita urologica per cui mi sono stati prescritti i seguenti esami:
- URO-TC
- esame citologico urina su 3 campioni
- uroflussimetria
Ci sono altri esami specifici che dovrei effettuare (in alternativa all'Uro- Tc)?
P.S. Le analisi ematologiche che ho effettuato nel frattempo hanno inoltre evidenziato una probabile componente monoclonale.
Voglio aggiungere che da piu' di 20 anni assumo statine, sotto controllo medico e cardiologico, per tenere sotto controllo il colesterolo - stabile attorno ai 230 mg/dl, HDL 53. Possono aver provocato danni renali?
Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente , concordo nella indicazione alla esecuzione dell'esame Uro-Tac che al momento è il più accurato per deficire le cause di una ectasia ureterale
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il mio medico di base si è rifiutato di prescrivermi l'Uro-Tac in quanto, a suo parere, occorre prima aspettare l'esito della immunofissazione serica (per la sospetta componente monoclonale), poichè secondo lui, nel caso quest'ultima risultasse elevata, il mezzo di contrasto usato per l'Uro-Tac potrebbe creare dei problemi. In tal caso, sempre secondo il suo parere, sarebbe meglio effettuare una risonanza magnetica. E' corretto? E soprattutto, che cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il comportamento del suo medico mi sembra assolutamente corretto. L'indicazione all'esecuzione dell'UroTAC rimane, salvo controindicazioni soggettive.
In alternativa va bene l'esecuzione della risonanza magnetica
Cordiali saluti