Ectasia bacinetti renali

Buongiorno,
nel 2001 ho subito un intervento di stenosi del giunto pieloureterale dx a causa della sindrome dello stesso.
Da allora le scintigrafie fatte evidenziano una funzionalità del 37% del rene dx e del 67% di quello sx. Nel 2005 ho avuto una forte infezione renale che ha portato ad un nuovo ricovero ospedaliero, dove sono stata trattata con antibiotici che hanno risolto il problema. Da allora tutto bene, faccio eco renale ogni 6 mesi e i risultati sono sempre stati gli stessi fino ad oggi: la nuova ecografia, alla quale ha fatto seguito anche una TAC con mdc, evidenzia non solo l'ectasia del rene dx (sempre stata presente dopo l'operazione), ma anche un'ectasia del rene sinistro, che fino ad ora non c'era mai stata.
E' presente anche della "renella" nel rene dx e la cosa mi sembra strana, dal momento che bevo di norma un paio di litri di acqua al giorno da molti anni.
Ho in programma una visita con il mio urologo a breve, ma vorrei un consulto per capire a cosa può essere dovuta questa ectasia nel rene sano e se questo può in qualche modo ostacolare una eventuale gravidanza. E' possibile una sindrome del giunto anche all'altro rene.
Avrei intenzione di avere un bimbo in tempi brevi e mi chiedevo se questo può rappresentare un problema.
Ultima cosa: ho fatto anche urinocoltura e risultano presenti dei batteri, per cui mi si consiglia di ripetere l'esame.
Grazie per un vostro consulto

Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'ectasia anche dell'altro rene merita una attenta valutazione diagnostica . Non avendo l'opportunità di visionare le lastre non posso esprimermi neanche sulla possibilità di una giuntopatia anche da questo lato.
Dovendo intraprendere una gravidanza è importante risolvere l'infezione urinaria e capirne il motivo visto che altrimenti ,durante la gestazione ,ci potrebbero essere seri problemi.
In conclusione prima di programmare la gravidanza bisogna capire il motivo delle pielectasia del rene "sano" e eradicare la infezione urinaria e le due cose potrebbero essere strettamente correlate.
Forse, una TC spirale con ricostruzione tridimensionale delle vie urinarie potrebbe chiarire meglio le cose.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto,
il mio medico, dopo la TAC, mi ha fatto eseguire anche una scintigrafia renale che ha evidenziato quanto segue:

Rene sx 17%
Rene dx 73%

Rene dx ipoperfuso e ipoconcentrante.
Funzionalità dx ridotta. Funzionalità rene sx aumentata da verosimile azione vicariante.

Rispetto all'ultima scinti del 2006 il rene dx è sceso da 37% a 17% e quello sx da 67% a 73%.

Cosa può essere successo? Significa che la sindrome del giunto si è ripresentata nuovamente nello stesso rene? E la macchia del rene sx, cosa può significare?

Grazie infinite per un consulto

Saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Stia tranquilla la situazione è sostanzialmente stazionaria, lei ha un rene normofunzionante e un altro che non funziona bene, durante la gravidanza dovrà evitare l'insogenza di infezioni urinarie bevendo molta acqua e facendo periodici controlli delle urine (es urine e urocultura).

Cordiali saluti