Il reparto urologia è stato rilevato un' "ectasia del plesso pampiniforme

Gentili dottori
vi scrivo per avere una risposta ad un (o forse più di uno) problema: dalle analisi effettuate presso il reparto urologia è stato rilevato un' "ectasia del plesso pampiniforme di Sn quantizzabile in un II-III grado", e mi è anche stato rilevato una forma di varicocele (di cui anche mio padre era affetto). Ora, nella mia ignoranza vi chiedo se è la stessa cosa o sono due patologie differenti?? Vi trascrivo inoltre i dati rilevati dallo spermiogramma:

Astinenza gg: 3
Volume : 1,5 ml
Aspetto: fisiologico
Viscosità: ridotto
pH: 7,5
Round cells: 2.0*10^6
Concentrazione: 10*10^6 ml
Numero totale: 15*10^6 ml
MOBILITA
Progress. rapida: 5(I ora);3(II ora)
Progress. lenta: 25(I ora);7(II ora)
Oscillatori: 20;7
Immobili: 50;80
VITALITA
Test all'eosina: 80
SPERMOCITOGRAMMA
Normali: 26
Anomalie della testa: 32
Anomalie del collo: 14
Anomalie muoltiple: 16
C.SPERMATOGENETICHE (su 100 spermatozoi)
Spermatogoni: 1
Spermatociti: /
Spermatidi: 2
ALTRI ELEMENTI
Emazie: /
Leucociti: /
DIAGNOSI: Oligoastenoteratozoospermia. Ipoposia.
Vorrei chiedervi un Vostro parere e possibili indicazioni (ho 18 anni e ho già subito un intervento per frenulo breve). Vi ringrazio per la pazienza
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la diagnosi fatta sembra proprio quella di un varicocele.

Ripeta ora l'esame del liquido seminale presso Centro dedicato e che segua le indicazioni date dall'OMS e poi bisogna consultare in diretta un esperto andrologo per decidere cosa fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Sa dirmi quanto è grave la mia patologia e se è curabile? Si può trasmettere per via ereditaria? Grazie in anticipo.
Cordialmente