Il medico mi ha consigliato

Buonasera,
sono stato operato in data 21/07/14 per circoncisione totale, causa fimosi e frenulo corto.
Il post operatorio si è presentato abbastanza gestibile e poco problematico, ho effettuato le medicazioni che mi hanno indicato, betadine gel e fasciature.
dopo una settimana sono andato ad eseguire la visita di controllo, dove il medico mi ha consigliato di sospendere tutte le medicazioni e di lasciare il pene libero e a contatto con gli slip.
Ora però su una parte dove è stata fatta la sutura sono particolarmente gonfio e sono saltati parte dei punti, la cosa che mi spaventa è che i due lembi di tessuto non sono uniti e non si è cicatrizzato e lasciano intravedere il tessuto sottostante, anche se devo ammettere che non fuoriesce sangue.
Non saprei come comportarmi?
Devo ritornare dal chirurgo che mi ha operato per valutare se occorre dare altri punti oppure una volta che il gonfiore sarà passato i due lembi si uniranno e si cicatrizzeranno?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
innanzi tutto stia sereno! È abbastanza frequente che alla cauta dei punti i margini della ferita non siano in qualche tratto perfettamente affrontati, ma questo interessa solo lo strato più superficiale (in pratica l'epidèrmide), mentre la parte più consistente del tessuto sottostante a quasi due settimane dall'intervento è già certamente consolidata. In questi casi non vi è mai necessità di applicare nuove suture, al limite la cicatrizzazione completa avverrà con un modesto ritardo, che nulla compromette nei risultati dell'intervento. Tenga comunque presente che la stabilizzazione completa dei tessuti dopo la circoncisione è molto più lenta e graduale di quanto generalmente si ritiene. Mentre la cicatrizzazione della ferita vera e propria avviene piuttosto velocemente, come abbiamo detto, i vari gonfiori, colorazioni anormali e - soprattutto - l'elasticità dei tessuti si risolvono in tempi abbastanza lunghi, realisticamente nell'ordine dei 40-60 giorni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dr Piana, grazie mi ha rasserenato, mi ero veramente preoccupato.
ringraziandola le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
visto che noto uscire come del "siero", la ferita necessita di essere disinfettata con del betadine o altro, oppure lasciata respirare?
grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Una semplice igiene locale con acqua e detergente neutro è in genere sufficiente a partire da 7-10 giorni dopo l'intervento.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ancora grazie.