Spermatocele sx / cisti

Buongiono, Ho 33 anni impiegato sempre seduto. E' da un po di tempo avvertivo i seguenti sintomi
-sensazione di pesantezza/fastidio/briuciore del testicolo sinistro
-sensazione di pesante alla base dello scroto che poi è passato in zona perineale.
-dolorini / fastidio alla parete sinistra tra pube e testicolo
-Formicoli base scroto
-Notato una quantita inferiore di sperma rispetto al solito
Nessuna modifica di minzione o erezione , solo paura che possa aggravare qualcosa.

Premetto che all 'eta di 16 ann ho effettuato un varicocele e dopo 2 un idrocele, che mi hanno detto che era una naturale conseguenza di una manovra non effettuata durante l operazione id varicocele di 3 grado a sx. All epoca ho fatto tt i controlli del caso , perfino eco prostatica e tt ok.
Ora sono andato dall'urologo che mi ha subito notato palpando una cisti sul epididimo , confermato con ecografia , delle dimensione di circa 4 cm ma cmq piu grande del testicolo stesso. Ho effettuato anche un visita digito-rettale per la prostata e mi ha dett oche era un po soffice ma niente di che. Varicocele a sx assente, mentra a destra tra 1 e 2 grado fisiologico.
Sperimiocultura con ABG tutto negativo.
Spermiogramma da effettuare a breve.
Ora ovviamente essendo la terza patologia che coinvolge i testicoli sono un po preoccupato per la fertilità, dato che purtroopo ho letto che raramente si opera uno spermatocele, mentre il l urologo(giovane laureato da 5/6 anni) ha detto che cmq era l unica soluzione data l eta e dato che cmq non è una cosa che si assorbe ma anzi tendera solo ad ingrandire, e che la causa possa essere anche del tessuto cicatriziale dato che ho subito due interventi. Ovviamente mi ha spiegato che si potrebbe anche non operare ma alla fine visto che inzia a darmi fastidio e che ho 33 anni sarrebbe da farsi. Consulto .
-davvero ci sono rischi che l asportazione della cisti/spermatocele possa essere essa stessa causa di infertilità?
- puo uno spermatocele di queste dimensioni essere connesso con questi fastidi perineali
- invacanza ero molto meno seduto , e per una settimana i fastidi perineali sono spariti, ricomparsi puntaulamete dopo 2appena 2 gg di lavoro( la mattina sveglio non sento quasi nulla ma magari anche il semplice fatto di andare a verificare se vi sia o meno dolore me li fa ricomparire) . Puo essere la posizione?

Sono un po preoccupato perche ovviamente stiamo cercando di avere un figlio e questo mi fa paura e mi blocca anche a livello mentale.
Grazie e buona giornaat a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le indicazioni a rimuovere una cisti spermatica esistono solo se la stessa causa fastidi per il suo impegno "volumetrico" oppure se si è dimostrata una evidente riduzione della fertilità Nel suo caso parrebbe verificata la prima ipotesi, la seconda necessita ovviamente di essere dimostrata "sul campo" oppure tramite l'esecuzione di uno spermigramma con risultati nettamente alterati. Altrimenti sono solo parole vuote!
Per venire alle sue domande:
- l'exeresi di una cisti spermatica è un intervento tutto sommato banale, una normale competenza chirurgica mette al riparo da qualsiasi rischio;
- i "fastidi perineali" sono piuttosto vaghi come espressione, ma certamente la sua posizione seduta per lunghi periodi può condizionare l'rradiazione locale del disturbo.
In linea di massima, concordiamo quindi con le indicazioni del nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongirono,
Grazie per la sua risposta confortante. Purtroppo internet è deleterio dal punto di vista della sovra informazione avendo letto che lo stesso intervento potrebbe far chiudere questo fatidico epididimo, ecco perche ho deciso di scrivere qui.
I dolori che po dolore non è mai ma sempre fastidio al perineo si estendono fino all ano con una sensazione di pesantezza e, sarà una coincidenza, ma da quando ho inziato ad avvertire quei fastidi ai testicoli e alo scroto sono comparsi questi sintomi anche verso l ano e coccige, come se avessi un mezzo stimolo di andare in bagno, e a volte mi da dei doleretti all interno di uno dei due gluetei e un po dietro la coscia.. non so se possa essere riconducibile al tutto per via di qualche nervo che passa in zona perineo. Per i lresto nessun tipo di differenza notata, se non a volte dopo leiaculazione un po di indolenzimento al perineo che pioi passa, come qundo uno fa attività sportiva e poi il giorno dopo ne risente. Potrebbe darsi che facendolo con molto piu costanza ai fini della gravidanza quest oprobelma dello sparmatocele pone tutto l apparato sotto stress?

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
per certi aspetti taluni suoi sintomi parrebbero magiormente correlati con un disturbo prostatico, che però non pare sia stato rilevato dal nostro Collega che la ha visitato. Tenga comunque conto che ai fini della fertilità resta sempre attivo il testicolo controlaterale. D'ogni modo, per ottenere un dato oggettivo sul quale non fare solo delle ipotesi, riteniamo senz'altro opportuno che lei esegua uno spermiogramma.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok..ma diciamo che questo qualche problema potrebbe essere niente di che diciamo..cioe risolvibile..e vero che senza niente senza approfondimenti e difficile ma posso stare tt sommato tranquillo..niente di serio altrimenti avrei avuto immagino sintomi piu seri....immagino...??