Una cisti corticale

Salve ho diplegia spatica, glomerulonefrite/patia congenita e una cisti CORTICALE di mm 9 sul rene dx; in particolare sul polo superiore rene. la glomerulo è curata con ramapril 10.

durante un viaggio lungo (650 km) da un certo punto mi è succesos di urinare ogni tre quarti d'ora.
vorrei cortesemente sapere:

1) il viaggio è possibile che faccia urinare di più?
2) devo preoccuparmi che può essere sintomo di tumore ecc?
3) può essere che la cisti si stia spostando o "sciogiendo"?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
innanzi tutto la piccola ed innocente cisti corticale del suo rene destro non può essere causa di alcun problema. Per il resto, le cause di quanto ci descrive possono essere molte e diverse tra loro, la sua descrizione è molto sommaria. Ci chiediamo se allo stimolo ad urinare si accompagnasse qualche altro disturbo o meno (es. bruciore), se avesse bevuto più acqua, se vi fosse l'aria condizionata ... eccetera. Se il disturbo persiste ancora oggi, è certamente il,caso che ne parli inizialmente con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve a le e grazieee.

Ho capito per la cisti. no non ho bruciore nell'urinare ed eravamo senza clima.
in famiglia ho più persone con diabete a più stadi; la mamma ha quello mellito di tipo 1 curato con metoformina.

ho più volte già parlato con dottore di base (quando non era così frequente l'urina) e mi ha detto che potesse essere molto l'spetto psicologico e ansioso.

oggi ci vado e farò sapere.

grazieee