Cisti epatiche e renali

Buongiorno nel 2013, a seguito di RM, mi hanno riscontrato "plurime cisti epatiche e cisti renale parapielica sn di 12 mm." Con quale frequenza di deve tenere sotto controllo queste cisti? E' sufficientre un esame Eco? Meglio farsi seguire da un urologo oppure (per la cisti renale) da un nefrologo?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una diagnosi così stringata di solito lascia intendere che non vi è problematica importante. Le cisti epatiche multiple possono essere espressione di fegato policistico, argomento meritevole di valutazione gastroentero-epatologica.
La cisti parapielica solitaria di 12 mm non deve minimamente preoccuparLa. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino