Staphylococcus epidermidis

Buongiorno, ho eseguito spermiogramma e spermiocultura in seguito alla diagnosi di varicocele sinistro di 2° grado per verificare lo stato di fertilità. Gli esiti, visti dal mio dottore sono nella norma, anche se nella spermiocultura, vi è la presenza di :
Staphylococcus epidermidis, in laboratorio è stato eseguito anche l' Antibiogramma.
Il mio medico di famiglia dice che è normale che sia presente...
Questo tipo di batterio è normale che risulti nello sperma?
Potrebbe portare problemi.. e sopratutto può aver causato la prostatite di cui ho sofferto 6 mesi fà?
Può essere causa di quei bruciori che di tanto in tanto ancora oggi si fanno sentire?
Vi ringrazio anticipatamente...!! Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in asssenza di sintomi (bruciori urinare ed eiaculatori) ed in assenza di globuli bianchi nello sperma quel batterio è un contaminante della cute di nessun significati clinico. Se invece ha bruciori ovvero sono presenti globuli bianchi nello sperma in concenmtrazione sup a 1 milione/ml consulti specialista dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere e precisa risposta...

i Leucociti risultano essere : 75.000/ml quindi dovebbero essere nella norma..

Avrei ancora una domanda dottore, nella prostata mi è stata riscontrata anche una cisti, a detta del dottore benigna che potrebbe essere il risultato di una pregressa infiammazione/infezione, a parer suo è così o no? Potrebbe aver a che fare con lo Staphylococcus epidermidis, cioè potrebbe essere un'infezione in corso?
Nello specifico la prostatite sub-acuta che mi è stata diagnosticata sei mesi fà, è stata curata senza antibiotici, ma solo con "Avomod". forse il batterio non è mai stato debellato?
La ringrazio tanto Dottore per il tempo dedicatomi... distinti saluti,, grazie-
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
i Leucociti risultano essere : 75.000/ml quindi dovebbero essere nella norma.. ESATTO

Avrei ancora una domanda dottore, nella prostata mi è stata riscontrata anche una cisti, a detta del dottore benigna che potrebbe essere il risultato di una pregressa infiammazione/infezione, a parer suo è così o no? ASSOLUTAMENTE NON C' ENTRA CON INFEZIONE-INFIAMMAZIONE

Potrebbe aver a che fare con lo Staphylococcus epidermidis, cioè potrebbe essere un'infezione in corso? NO

Nello specifico la prostatite sub-acuta che mi è stata diagnosticata sei mesi fà, è stata curata senza antibiotici, ma solo con "Avomod". forse il batterio non è mai stato debellato? GIA DETTO BATTERIO NON C' ENTRA CON INFEZIONE
La ringrazio tanto Dottore per il tempo dedicatomi... distinti saluti,, grazie-

[#4]
dopo
Utente
Grazie veramente Dottore.. posso stare tranquillo allora!!
E' stato gentilissimo, disponibile e molto veloce nelle risposte... Grazie!!