Andare in bagno ogni 15 minuti

Salve,
E' da più di un anno che presento questi sintomi: Urinare ogni 15 minuti, in media più di 10 volte al giorno, di notte aumenta svegliandomi anche 5 volte per notte. I sintomi si sono evoluti, all'inizio presentavo anche bruciore alla punta del pene, a volte forte, a volte meno, e ho seguito diverse terapie antibiotiche come Monuril e Ciprofloxacina. Il bruciore alla punta è poi quasi del tutto scomparso a distanza dalla terapia antibiotica e da mesi e mesi è lievissimo. Ho eseguito ogni sorta di esame: coltura urine con antibiogramma, coltura sperma, tampone uretrale, ecografia dell'addome inferiore e ho fatto una visita con un andrologo/urologo all'ospedale. Tutti gli esami sono risultati negativi e lo specialista mi ha detto che probabilmente è una vescica iperattiva (che però nel mio caso non presenta l'incontinenza). Volevo chiedere: è il caso che io continui negli esami e a consultare uno specialista, oppure sono classiche manifestazioni che col tempo vanno via? Lo specialista nel frattempo mi ha prescritto dei medicinali (di cui non ricordo il nome) che attutiscono lo stimolo minzionale, è il caso che io li prenda?
Ps. Volevo precisare che il getto e il flusso di urina, anche dopo soli 15 minuti, è sempre regolare e di colore normale.. a volte un po' più chiaro. Bevo normalmente, non supero di 2L al giorno.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora attentamente e naturalmente le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento.

Sulla vescica iperattiva poi si legga queste mie news per avere ulteriori elementi di comprensione e valutazione del suo attuale problema clinico:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3058-nuova-terapia-nella-vescica-iperattiva.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quale esame mi potrebbe certificare la vescica iperattiva?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente una vista neuro-urologica con una attenta valutazione urodinamica permette di arrivare ad una precisa diagnosi e a scoprire la reale presenza di una vescica iperattiva.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore