Intervento su idrocele

Ho un idrocele al testicolo di sinistra ed ho anche un ernia inguinale sullo stesso lato . Cosa dovrei fare ?, ho 76 anni e sono iperteso ma con buon controllo della pressione .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in linea di massima sarebbe opportuno nello stesso intervento risolvere entrambe le situazioni. In questo caso l'intervento verrebbe eseguito dal chirurgo generale. Se l'ernia è piccola e non porta disturbi particolari, allora si può pensare alla correzione del solo idrocele. Si tratta comunque di un intemolto semplice, eseguito perlopiù in ospedalizzazione diurna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
grazie per la sollecita risposta , come Le dicevo ho 76 anni e siccome i due problemi ,ernia e idrocele non mi procurano eccessivi fastidi , Lei consigli l' intervento comunque .
Abito e risiedo a Napoli , mi potrebbe suggerire un nome o un istituto dove eseguire l' intervento ?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
ovviamente se lei non avverte fastidi, non vi è alcun motivo di sottoporsi all'intervento, soprattutto di idrocele. Si farà dunque se mai in futuro un eventuale ulteriore aumento di dimensioni portasse dei problemi.
In questa sede non è comunque possibile per ovvie ragioni di correttezza professionale fornire consigli su professionisti o centri di cura con riferimento al caso specifico.

Saluti