L'esame colturale del liquido seminale è negativo

Salve
dopo essere stato operato di varicocele ed idrocele circa 5 anni fa(a sinistra) e dopo aver effettuato una ecografia testicolare qualche mese fa in cui mi è stato riscontarato il varicocele di I-II (a destra) e una cisti all'epidimio, ho effettuato ad oggi l'esame del liquido seminale.

I valori sono i seguenti:

ASPETTO grigio opalescente
VOLUME 4,4
VISCOSITà normale
PH: 7,8
LIQUEFAZIONE DOPO 30 MIN: completa
AGGLUTINAZIONE DOPO 120 MIN: presente ++
CONCENTRAZIONE: 67 milioni
CONTA TOTALE: 295 milioni
CELLULE ROTONDE: 1 milione

MOTILITA' DOPO I 60 MINUTI
MOTILITà PROGRESSIVA TOTALE(milioni): 168 MILIONI
MOTILITà PROGRESSIVA TOTALE: 57 %
MOTILITà PROGRESSIVA RAPIDA: 42%
MOTILITà PROGRESSIVA LENTA: 15%
MOTILITà NON PROGRESSIVA: 13%
SPERMATOZOI IMMOBILI: 30%

MORFOLOGIA
FORME TIPICHE: 7 %
FORME ATIPICHE: 93%
ANOMALIE DELLA TESTA: 76%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 16%
ANOMALIE DELLA CODA: 1%

Presenti rari leucociti e alcuni agglutinati.

L'esame colturale del liquido seminale è NEGATIVO.

Alla base di questi valori e di ciò che mi è stato riscontrato nell'ecografia testicolare
il mio liquido seminale è nella norma? La mia fertilità è compromessa oppure è ok?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
i parametri seminali sembrano tutti entro range per cui dovrebbe star bene.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore.
Vorrei porgerle un'ulteriore domanda.
Quando si parla di forme tipiche al 7 %, cosa vuol dire?
Perchè mi sembra di aver capito che questa percentuale riguarda il numero degli spermatozoi che accetta l'ovulo femminile.
Ho letto che una percentuale elevata di forme atipiche viene identificata col nome di "teratozoospermia".
Questo può dipendere dal varicocele?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
i testicoli hanno una produzione di spermatozoi che è a alta quantità e bassa qualità. ecco perché non tutti sono perfetti. Al momento si considera normale una percentuale di normoconformati al di sopra del 4% considerando la morfologia secondo criteri abbastanza restrittivi. 7% va bene.
è l'ovulo che si fa penetrare dallo spermatozoo ma questo evento è più correlato con la motilità progressiva piuttosto che ad altri parametri.
il varicocele è una delle cose che possono dare fastidio alla fabbrica di spermatozoi ma non è l'unica e normalmente la presenza del varicocele è sopravvalutata.
cordialmente