Mi ha prescritto un test per l'hiv

Salve, qualche giorno fa ho fatto un'eco alla tiroide e hanno riscontrato i linfonodi molto ingrossati. Per scrupolo del medico, mi ha anche controllato i linfonodi delle ascelle (ingrossati ma comunque nella norma) e la milza (leggermente ingrossata). Il mio medico mi ha quindi prescritto delle analisi del sangue sospettando mononucleosi (i primi linfonodi li h riscontrati 3 mesi fa). Tra gli altri esami prescritti (tra i quali toxoplasmosi, sifilide, tubercolosi ecc..) mi ha prescritto un test per l'HIV. A sentirlo sono crollato. Tendo ad essere ipocondriaco e questo non mi fa quasi più dormire. Non ho mai ricevuto trasfusioni e non mi sono mai drogato. Sui rapporti sessuali li ho avuti solo con la mia prima e tutt'ora partner e anche per lei io sono stato il primo (niente trasfusioni o uso di siringhe anche per lei). Entrambi vergini, mai tradito. E' possibile che io abbia l'HIV? Perchè razionalmente per me è impossibile averlo, ma continuo ad avere una costante paura. Il preservativo lo abbiamo usato solo in un paio di occasioni dato che prende da mesi la pillola. Al momento ho solo qualche dolorino alla milza e nient'altro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se quello che ci racconta è la verità, stia tranquillo perché il test per HIV risulterà sicuramente negativo ma il suo medico si vede che ha la sindrome di San Tommaso, sindrome molto comune tra noi medici, e vuole vedere in modo chiaro ed in diretta se così veramente stanno le cose.

Non drammatizzi ed attenda, senza inutili ansie, l'esito delle indagini indicatele.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il test e risulta negativo fortunatamente! Grazie per le risposte, avrei ancora due domandine

1) se una persona affetta da HIV dovesse mordere un mio panino, o comunque condividessi con essa del cibo, ci sarebbe rischio?
2) in caso lei avesse dei taglietti in bocca aumenterebbe o dovrei averli anche io?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue sono le tipiche domande fobiche che solo se presente una fobia possono essere pensate.

Due bei no ai suoi quesiti e l'invito a sentire ora in diretta un bravo ed esperto psicologo o psichiatra.

Un cordiale saluto.