Test hiv e anemia

Buongiorno, avrei delle domande da porre.
Piu di 8 mesi fa ho avuto due rapporti a rischio con una ragazza (che è donatrice di sangue però sono lo stesso preoccupato).
Negli ultimi mesi ho donato il sangue e sono arrivati gli esami a casa (ho donato perchè so che se ci fosse qualche problema la sacca non viene utilizzata). Ho effettuato due donazioni, la prima a circa 90 giorni dai rapporti ed è andata bene.
L'ultima donazione l'ho effettuata l'11 Novembre e dai rapporti sono passati piu di sei mesi(circa 200 giorni) e hanno dichiarato:
SIFILIDE NEGATIVO
Anti HCV NEGATIVO
Anti HIV NEGATIVO
NAT Ric ac. Nucl. HBV,HCV,HIV NEGATIVO
West Nile Virus NEGATIVO
HBsAG NEGATIVO

Sono esami definitivi e posso stare più tranquillo? Dato che sono abbastanza preoccupato.
Ho un'altra domanda importante da fare: dagli esami è venuto fuori che ho una leggera anemia microcitica, e ho letto su un vostro consulto che in casi molto rari di pazienti con Malattie Autoimmuni si è verificata una sierconversione dopo circa 3 mesi. La mia domanda è questa: dato la mia totale ignoranza, l'anemia microcitica o sideropenica è una malattia autoimmune o no? E anche se lo fosse gli esami che ho effettuato sono comunque definitivi dato che sono passati i sei mesi di legge?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia sereno, per carità! Per quanto riguarda l'anemia abbiamo la chiara impressione che si tratti di una manifestazione di lieve entità, considerando la sua giovane età e l'assenza di altri problemi evidenti di salute. D'ogni modo, la causa più comune da prendere in considerazione è la carenza di ferro, il suo meico curante sarà certamente in gradi di valutare ed eventualmente trattare per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve, il mio medico curante mi ha riferito che l'anemia non c'entra con l'hiv ma purtroppo non sa quantificare il periodo finestra dell'HIV anche se informandomi l'ISS ha dichiarato che dopo 90 giorni sono esiti definitivi. Inoltre ho informato il medico che tramite le donazioni ho già effettuato 3 test Hiv e nell'ultimo sono passati più di 201 giorni dal rapporto a rischio e mi ha risposto che non è il caso di ripetere il test, ma visto i suoi tentennamenti non ero sicuro, per questo ho chiesto a voi.
Quindi l'anemia non è una malattia autoimmune vero? Vi prego di rispondermi a questa domanda (anche se ho letto che non sarebbe neanche una malattia. Sono solo preoccupato perché a calcio dopo uno scatto non ho più fiato, cosa insolita)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le anemie autoimmuni sono di fatto situazioni piuttosto rare e comunque è inverosimile che si manifestino in modo silente. L'anemia microcitica è invece più tipicamente dovuta ad una relativa carenza di ferro, ma per giudicare bisogna conoscere con precisione i valori, che lei non ci riferisce. D'altronde, questo trascende ampiamente le competenze dell'urologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
HCB Emoglobina 12,5 (da 13,5 a 17,5)
HCT Ematocrito 40,8 (da 41 a 50)
MCV Volume globulare 76(da 80 a 98)
MCH contenuto erit. medio HBG 23,4 (da 27 a 33)
MCHC conc. media HBG 30,6 (da 32 a 36)

Globuli bianchi e rossi a posto e formula leucocitaria a posto, oltre agli esami già descritti in precedenza.
La dottoressa mi ha detto che è anemia microcitica e quindi non credo sia una malattia autoimmune ma chiedo a lei l dottore. (Mi pare che quella sia l'anemia emolitica)
Inoltre un anno fa gli esami della donazione avevano affermato che avevo il ferro molto basso.
Posso tranquillizzarmi? Ad ogni modo i test Hiv a sette mesi sono definitivi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se è già stata individuata una carenza di ferro, diremmo che la diagnosi diventi evidente. Non si tratta comunque di una grave anemia, ma meritevole di essere curata opportunamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio. Comunque il test Hiv è definitivo vero? Perché ho letto che l'ISS ha adottato le linee guida dell'OMS che dichiarano che dopo 90 giorni i test sono definitivi, nel mio caso sono passati 201 giorni. Le chiedo quindi solo più questa conferma.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma certo ...
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora Dottore.