Pesantezza testicoli, perineo e altri disturbi

Salve, ho 20 anni ed ho alcuni sintomi che iniziano a darmi fastidio. Premetto di essere fidanzato e avere rapporti costanti e non sempre protetti solo con la mia ragazza con cui ci sto da circa 4 anni. In generale ho un fastidio ad urinare, a volte devo spingere ma questo succede quasi esclusivamente quando urino dopo un rapporto, mentre quasi sempre ho la sensazione di non svuotare la vescica infatti noto che spingendo esce sempre un altro po' d'urina a volte anche a "spruzzi". Oggi ho avuto dei fastidi come pesantezza ai testicoli e nella zona tra testicoli e ano, sensazione di avere un "ingombro" in quella zona soprattutto stando seduti. Premetto che la sera prima di questi sintomi ho avuto un rapporto sessuale dove ho dovuto "forzare" un bel po' per raggiungere l'eiaculazione. Inoltre oltre a quella pesantezza che ho avvertito anche in zona dell'ano, ho avuto leggeri bruciori lungo il canale urinario all'interno del pene e un senso di pesantezza sotto le due costole. Inoltre durante tutto il giorno ho avuto la sensazione di pesantezza anche al basso ventre e percepivo la pancia dura. Anch'essa come ingombrata. Questi fastidi li ho avvertiti anche in altri periodi solo che poi dopo un giorno sono passati. Oggi riavendoli ho deciso di chiedere un primo consulto qui visto che la visita mi è stata prenotata a distanza di 1 mese e mezzo. Aggiungo che ho un varicocele che mi fu diagnosticato con ecografia circa 2 anni fa. Durante quell'ecografia prostata vescica e testicoli erano nella norma. Infine segnalo che la mia ragazza soffre spesso di cistite anche se non so se c'è relazione tra le due cose. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'eiaculazione comporta la chiusura involontaria del collo della vescica (dove il liquido seminale defluirebbe invece di incanalarsi lungo l'uretra verso l'esterno), pertanto è relativamente normale avvertire un certo impaccio nell'urinare subito dopo. Gli altri disturbi sono facilmente correlabili con un affaticamento da sforzo eccessivo delle strutture genitali interne, che non sono - come forse lei vorrebbe - dei semplici meccanismi idraulici, ma organi e tessuti che non tardano a protestare quando si supera un certo limite di sollecitazione. Senz'altro la visita di un nostro Collega potrà fare maggiore chiarezza. Nel frattempo si dia un po' ... una calmata e beva molta acqua. E' molto probabile che questo sia già sufficiente a stabilizzare le cose.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta dottore. Ieri ho avuto anche frequente stimolo di urinare. Oggi va meglio, ho urinato nella norma. Mi è rimasto soltanto un senso di pesantezza tra i testicoli e l'amo è un senso di pesantezza alla pancia soprattutto basso ventre. La pesantezza tra i testicoli e l'ano è maggiore stando seduto.