Dolore al testicolo destro epididimo destro

Salve gentili Dott.ri
Ho 30 anni e vorrie porvi una domanda da circa una settimana sto avendo un dolore che si propaga dietro al testicolo destro sale fino a dietro il rene.
Provando a fare una palpazione mi sono reso conso che le vene sono molto grosse ossia c è tipo un ammasso molto molle di vene salendo dietro al testicolo da dove sembra sviluppare il dolore e da dove si puo' sentire anche una vena più grande che arriva fino al testicolo.
Dopo la dccia ho fatto la palpazione e vicino ai testicoli non sembra esserci nulla tranne il fatto che c è un punto dove basta sfiorarlo che sento un dolore acuto sull epidimo che tra le cose risulta ingrossato.
Durante il giorno il dolore si allevia ma la sera quando vado a controllare basta che palpo un poco questo ammasso di vene ed il dolore si accentua nuovamente.
Lo scroto è normale come il colore.
Tempo fa avevo un senso come se il testicolo destro saliva leggerissimamente su e trovavo sollivevo stendendolo giù.
Il testicolo è tranquillamente in sede, leggermente più su del sinistro e non allineato ossia non rivolto completamente verso il basso come l'altro.
In passato mi hanno fatto controlli ma non ricordo di avere sentito mai niente di grave ne tantomeno presenza di varicocele.
Premetto che anche l'altro testicolo ogni tanto mi da delle leggerissime fitte in alternanza al destro, potrebbe magari essere che a furia di palpare mi si stia infiammando anche l'altro?
puo' essere solo infiammazione?
Cosa potrebbe essere?
qualche correlazione di questo ammasso di vene con i reni che ogni tanto mi fanno male con leggerissime fitte?
Cordialissimi saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la palpazione non crea infiammazione,tantomeno al testicolo controlaterale...Farei valutare il quadro clinico da un esperto andrologo,anche in considerazione del risentimento che riferisce propagarsi (o provenire) dalla loggia renale.E' difficile,se non impossibile,esprimersi diversamente via web.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it