La stessa conformazione

Buongiorno a tutti..
Circe 3 anni fa sono stato operato di idrocele destro, dopo che mi ero accorto, tramite autopalpazione, che il testicolo destro si era ingrossato e riempito di liquido. Durante l'autopalpazione mi sono anche accorto che nella parte posteriore del testicolo avevo una massa che nell'altro testicolo non ho.
Prima dell'operazione ho eseguito due ecografie, da due persone diverse, ed entrambe hanno evidenziato la stessa cosa, cioè idrocele destro e un lieve varicocele (che però non aveva necessità di essere operato). Dopo l'operazione, eseguita tramite incisione nello scroto, ho fatto una nuova ecografia di controllo e il dottore che mi ha operato ha detto che era tutto apposto e nella norma, nonostante il testicolo destro sia rimasto più alto e più grande del sinistro, e nonostante la massa che avevo riscontrato dietro il testicolo sia rimasta.
Da quel periodo ogni mese, o forse anche di più, eseguo l'autopalpazione, e non mi sono mai accorto di niente di strano, apparte questa massa dietro al testicolo destro che ho sempre avuto e che a mio avviso non ha mai cambiato dimensione.
Secondo me questa "massa" è soltanto l'epididimo, perchè al tatto ha la stessa conformazione di quella dell'altro testicolo, anche se molto più grande.
Quello che vengo a chiedervi è:
- l'epididimo può avere dimensioni diverse fra i due testicoli?
- è mai possibilie che, se questa "massa" fosse qualcsa di più serio, il dottore che mi ha operato non si sia accorto di nulla, visto che io questa "massa" l'avevo già riscontrata prima dell'intervento di idrocele?
- è meglio che vada a farmi un'altra ecografia di controllo anche se non ho dolore?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
tenga conto che la conformazione del contenuto scrotale può essere lievemente alterata dopo intervento per idrocele.
E' molto poco verisimile che vi sia qualcosa di preoccupante all'epididimo dopo 2 ecografie negative ed una valutazione diretta intraoperatoria.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Probabilmente si può trattare di esiti flogistici non completamente spenti, ma nulla di preoccupante, specie se lei ha eseguito come dice tutti i controlli. Il consiglio in questi casi è di non farsi prendere dall'ansia e dal panico e di avere come riferimento sempre un proprio urologo di fiducia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ammetto che sono un tipo molto ansioso, quindi vi ringrazio tantissimo per la vostra spiegazione, questo ha contribuito a rendermi più tranquillo, grazie mille!!!
Per riassumere voi dite che quello che sento al tatto è l'epididimo che rispetto a quello dell'altro testicolo è più ingrossato, oppure può darsi che sia un varicocele destro?
Se qualche altro medico vuole darmi il proprio parere sarei veramente lieto (senza nulla togliere ai due gentilissimi medici che mi hanno risposto e che sono stati veramente cordiali!!!)
Grazie ancora..