Creatinina clearance 220.00 ml/min 70-140

salve, sono una ragazza di 31 anni, sono alla 38° settimana di gravidanza e il mio ginecologo (avendo io subito una nefrectomia renale al rene destro per un carcinoma nel gennaio 2007) mi ha prescritto degli esami delle urine più approfondite. questi sono i risultati:
glucosio assente mg/dl assente
ph 6.0
chetoni 5 assenti
proteine assenti mg/dl assenti
bilirubina assente assenti
sangue assente assente
urobilinogeno <=0.2 mg/dl assente
nitriti assenti assente
creatinina 100 10-300
rapporto p/c =<80 fino a 150
peso specifico 1024
leucociti 70
colore giallo oro
aspetto limpido
eritrociti: 10 /uL (fino a 18 /uL)
leucociti: 3 /uL (fino a 20 /uL)
cell. epit. squamoso: tappeto

creatinina clearance 220.00 ML/MIN 70-140

nel sangue i vaolri della cretinina sono 0.50 mg/dl 0.40-1.20

volevo sapere se con questi valori posso stare tranquilla, il mio medico mi ha chiesto di ripetere gli esami e mi ha aggiunto l'esame della protenuria 24 e quelli dell'azotemia.
ma i mi reni funzionano bene oppure no? fino ad oggi dopo l'intervento le cose sono andate bene, ora mi devo preoccupare? se i miei reni non funzionano bene mi devo preoccuopare di come sarà il mio parto?
vi ringrazio in anticipo della vostra risposta e vi invio cordiali saluti.
antonella
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
una gravidanza è sempre una situazione fisiologica che impegna maggiormente i reni. Nel suo caso , almeno da quello che ci scrive , è presente solo il rene sinistro e questa situazione clinica particolare prevede una maggiore attenzione da parte del suo ginecologo, del suo medico curante e del team urologico e nefrologico che la sta seguendo. Detto questo poi la posso tranquillizzare dicendole che generalmente il rene rimasto va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due, e quindi tutto viene ben compensato e anche la sua gravidanza non dovrebbe avere nessun problema particolare.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
le chiedo scusa ma non ho specificato bene, ho subito un intervento di nefrectomia parziale al rene destro.
in questo caso c'è da preoccuparsi. la ringrazio per l'attenzione e le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
a maggior ragione rimangono valide le considerazioni che le sue preoccupazioni mi sembrano eccessive.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la sua disponibilità. ho ripetuto gli esami delle urinema mi sà che risultati non sono rassicuranti:
la protenuria delle 24 h 0.846 G/24h 0-0.165
creatinina clearance 196.0 ML/min 70-140
devo preoccuparmi per la salute della mia bambina, per colpa mia le è successo qualcosa. cosa devo fare?
la ringrazio.
con i valori dei vecchi esami il mio medico di base mi ha detto che posso stare tranquilla anzi tranquillissima perchè i miei reni funzionano benissimo. il mio ginecologo dice che con quei valori i reni non funzionano bene. a chi devo credere mi dia un consiglio.
la ringrazio sono disperata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
in gravidanza generalmente il valore della proteinuria non supera il valore di 0,500 grammi/24 ore. Nel suo caso bisogna considerare naturalmente la sua storia clinica . Comunque a questo punto solo una terza valutazione, fatta da un esperto nefrologo, in diretta "ad personam" con tutte le indagini già eseguite e che valuti attentamente come è la sua situazione clinica e cioè pressione arteriosa, se ci sono edemi , ecc, ecc, potrebbe essere un saggio consiglio da seguire ed anche l'unico capace veramente di tranquillizzarla.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
buona sera,
le volevo chiedere ma con questi valori posso aver creato dei danni alla mia bambina?
ho dimenticato di dirle che soffro di ipertensione e prendo una compressa di aldomet da 250 tutti i giorni, ma per fortuna da quando sono incinta la pressione si mantiene costante sui 120/80 la controllo regolarmente. ora il mio pensiero più grande è per al mia piccolina spero bene.
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
come le ho già scritto mi sembra che lei sia entrata ora in un tunnel di ansie eccessive. Quindi le consiglio di continuare a monitorizzare attentamente e serenamente la sua situazione con la ginecologa , l'urologo ed il suo nefrologo. La domanda che mi fa , da questa sede, non può che avere una risposta "non precisa" perchè manca di una valutazione clinica diretta , una ecografia ed altro. Detto questo le consiglio di allontanare le sue inutili paure che, da quello che ci scrive, non hanno una base reale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com