La sottomucosa"

Buongiono. per cortesia vorrei un vostro parere sulla situazione di mio papa'(68 anni.)Ai primi di giugno mentre urinava ha visto delle macchioline di sangue nelle urine.Siccome ha sempre sofferto di cistite il medico curante in prima battuta gli ha prescritto CIPROXIN.Dopo circa 10 giorni, visto che la situazione non migliorava, siamo andati dall'urologo che ha effettuato un ecografia.L'urologo ha subito avuto il sospetto di un papilloma. Abbiamo effettuato, subito dopo, un esame citologico urinario che ha confermato la presenza di cellule neoplastiche. Mio papa', a quel punto, e' stato subito ricoverato e gli e' stata fatta una resezione endoscopica (TURB). La TAC ha escluso complicazioni agli ogani adiacenti. L'esame istologico ha confermato la presenza di un carcinoma. L'esito e' il seguente: "carcinoma uroteliale papillare alto grado focalmente infiltrante la sottomucosa" ( PT1G3).L'urologo gli ha prescritto come cura iniziale un ciclo di istillazioni con BCG. Per cortesia potete dirmi se la situazione e' grave? La cura prescritta e' quella giusta? L'urologo mi ha detto che il tumore pur essendo superficiale e' molto maligno e mi ha prospettato, se dovesse progredire, una cistoctomia. Voglio sapere, nell'eventualita' in cui mio papa' fosse costretto a sottoporsi a questo intervento, il problema sarebbe definitivamente risolto? Mio papa' ha fatto per anni il carrozziere. Puo' esserci una correlazione con questo problema? Oltretutto e' un soggetto iperteso. Un anno e mezzo fa ha avuto un ischemia cerebrale.Attualmente assume i seguenti farmaci: MEPRAL, CORIXIL, CARDIOASPIRINA, CRESTOR, SEREUPIN E TRITTICO. Vorrei sapere, il ciclo di BCG e' compatibile con questi farmaci? Scusate per le continue domande ma come potete capire sono piuttosto peoccupato. Vi chiedo cortesemente un vostro parere e grazie di cuore se vorrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

mi sembra che il trattamento di suo padre sia stato sostanzialmente corretto ed improntato agli schemi terapeutici corretti.
Esprimere pareri telematici è sempre difficile
Se sentisse il bisogno di avre un altro parere in merito alla "gestione" della malattia di suo padre potrebbe consigliargli di andare a farsi visitare al vicino IFO-Regina Elena ove esiste una Urologia di alto livello qualitativo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie per il parere. mi e' stata prospettata l'unita' di urologia del policlinico gemelli.credete che possa essere la scelta giusta?
capisco la difficolta' di dare risposte via internet ma potete darmi qualche informazione in piu' sulla mia richiesta del 30/08/2008.
grazie di cuore.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega nel consigliarle di rivolgersi ad una struttura in modo da far seguire suo padre con dei protocolli standardizzati

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la terapia e le decisioni successive dovrebbero essere prese d'accordo con l'Urologo oppure "in contraddittorio" con l'urologo che, chiaramente, potrebbe sentirsi "sminuito" dalla vostra decisione di rivolgervi al altri
Decidete voi
Cari saluti