"la metodica ha rivelato coinfezione di hpv ad alto rischio dei tipi 51 e 52 e da hpv a basso

Salve, parliamo di HPV !

La mia compagna è risulatata HPV positiva a seguito di esame citologico effettuato presso l'IFO di Roma. Riporto il referto di seguito:

Metodica utilizzata: PCR Linear array genotyping test (ROCHE)
REFERTO: "LA METODICA HA RIVELATO COINFEZIONE DI HPV AD ALTO RISCHIO DEI TIPI 51 e 52 E DA HPV A BASSO RISCHIO DEI TIPI 61 e 62"

Ho molto dubbi al riguardo... intanto l'HPV si tramsette attraverso ogni tipo di rapporto sessuale anche orale o anale?? Può essere quindi preso anche dall'uomo oltre che dalla donna e quali sono per lui le conseguenze associabili al virus?? La mia ragazza si sottoporrà a breve ad un trattamento eseguendo una piccola bruciatura di una vescica che le è stata localizzata sul collo dell'utero dal sua ginecologo. mi chiedo quindi c'è la seria possibilità che io, avendo contratto l'HPV attreverso il rapporto, possa ri-infettarla di nuovo??Se si..in questo caso ogni tentativo da parte sua di debellare il virus può essere compresso!ì..cioè mi spiego meglio: si instaura una sorta di meccanismo "lei lo attacca a me e io lo riattacco a lei". Sto eseguendo una spermiocultura per altri motivi, spero di ottenere informazioni utili anche al rigurado faccio bene? Leggevo poi che nell'uomo non così facile individuare il virus e che addirittura si potrebbe essere portatori (e quindi contagiare..) senze vederne le minime conseguenze ... è vero ?!?
Sarei grato per tutte quelle risposte che riescano a sciogliere i miei dubbi al riguardo .. sono molto confuso e non mi sembra ci sia anche troppo bibliografia sull'HPV, qualcuno sa dove reperire informazioni utili ??
Grazie e spero di aver aperto una discussine veramente per tutti:
UROLOGI ANDROLOGI E GINECOLOGI sono benvenuti!
Grazie ancora per chi vorrà dimostrare disponibilità e professionalità e ciao a tutti ..
Davide
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha dimenticato i dermatologi...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
..grazie di cuore Dr. Izzo la sua risposta è stata veramente esaustiva... eppure non mi sembrava di essere stato scortese!
..forse ho fatto troppe domande...chiederò ad un dermatologo:-)...Cordialità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' stato scortese ma mi sembra eccessivo proporre a degli specialiasti di aprire un dibattito sull'HPV in relazione a ricerche condotte dal Paziente...Cosi' si invertono i ruoli...
Consulti uno specialista e,dopo la visita,ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Voglia scusare la voglia di disquisire sull'argomento ma non mi sarei certo permesso di dare pareri sull'argomento vista la mia palese ignoranza in materia..
Piuttosto le mie parole provengono dalla bocca di un suo collega: ho già fatto una prima visita da un urologo che mi ha riscontrato delle bollicine sulla lunghezza del pene curabili tramite alcune sedute laser..volevo sapere se può esserci una correlazione con l'HPV.
Ho esposto lo stesso quesito all'UROLOGO, fornendo anche i referti della mia compagna come riferimento ma francamente mi è sembrato che il cuo collega avesse sottovalutato il problema o che poco ne volesse comunicare al paziente...ecco il motivo dei miei innumerevoli dubbi!
Lei ritiene sia maggiormente indicato un andrologo o un urologo al riguardo?? Glielo chiedo vista la sua doppia specilizzazione ..
In ogni caso Le posterò a breve i risultati della spermiocoltura, potrà commentarli e darmi un parere, se ritiene. La ringrazio per la disponibilità. Cordialità.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a risentirci.Cordialita'