Dissinergia vescica-urina

Salve,

spero che qualcuno possa aiutarmi.
Lo scorso Maggio 2014 sono stato operato di ependimoma al midollo spinale. Da allora, pur avendo avuto dei miglioramenti, ancora non riesco ad urinare e defecare con naturalezza. Vale a dire che non vi è emissione spontanea dell'urina come dovrebbe avvenire normalmente, ma sono costretto a spingere un po' col diaframma e un po' con la vescica per far fuoriuscire l'urina. Dall'ultima visita ecografica, la vescica è nella norma e rimangono 29 ML di urina su circa 250 che erano presenti prima della minzione.

Dalle foto dell'intervento il neurofisiopatologo ritiene che sia stato fatto un buon lavoro e che non ci siano stati danni.

Quello che mi chiedo è se riuscirò a recuperare la funzione sfinterico-vescicale oppure il recupero si è fermato fin dove mi trovo adesso. In caso non dovessi recuperare la funzione vescicale - sfinterica, esistono dei mezzi per riottenere una normale minzione senza spingere? Secondo voi, potrei provare con una rimodulazione sacrale o con un'elettrostimolazione dei nervi????
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
per giudicare in modo preciso ed inequivocabile la sua funzione vescicale è assolutamente indispensabile che lei sia sottoposto ad una valutazione funzionale specifica (indagine urodinamica completa). In base a questa le si potranno fornire dei consigli circostanziati riguardo alle eventuali procedure che lei cita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non precipiti la situazione.

Il residuo da lei indicato non è drammatico.

Sulle indicazioni poi più neuro-urologiche deve, per l'indicazione finale da seguire, sempre sentire o risentire in diretta il suo urodinamista che conosce sicuramente in modo dettagliato e preciso la sua reale situazione clinica post-chirurgica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/