Proteus mirabilis

buonasera, gentilissimi dottori dopo aver effettuato il tampone uretrale e la spermiocultura sono risultato positivo al proteus mirabilis il primo con carica batterica 1000000 il secondo 100000. il mio medico di famiglia mi ha prescritto ciproxin 500 per sei giorni mattina e sera. ora vorrei sapere se e possibile, se questa terapia possa bastare per debellare completamente il batterio. grazie per la considerazione!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
lei non ci riferisce per quale motivo lei ha eseguito questi accertamenti, questo è essenziale per poter comprendere i caratteri della situazione e l'eventuale congruità della terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ha ragione dottore, ho fatto le visite per una prostatite cronica che ho da luglio ormai. in realta ho eseguito tutte le visite possibili colonscopia raggi x alla vescica urinocoltura ma le analisi risultavano tutte negative a parte ovviamente le classiche visite per la prostata dove l'urologo mi diagnostico il problema appunto. la terapia fu una settimana di bactrim una compressa la sera la mattina profluss e topster supposte prima di andare a letto e da li ho avvertito un certo sollievo devo ammettere. poi dopo la terapia avvertivo comunque qualche sintomo come l'andare spesso in bagno ma mai bruciore o cose del genere,solo la vescica appesantita.successivamente dopo l'ennesima visita l'urologo mi ha prescritto di continuare per altri 3 mesi col profluss dove ho continuato per un mese per poi sospenderlo per iniziare col ciproxin che ho terminato oggi. (ciproxin prescritto dal mio medico di base per debellare il proteus mirabilis) ora devo essere sincero sto meglio ma ho la sensazione che non sia ancora finita.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
il Profluss è un integratore vegetale che ha ben scarse possibilità di essere attivo su una prostatite batterica confermata dagli esami eseguiti. Non così l'antibiotico ciproflxacina, che è presumibilmente attivo (immaginiamo che sia stato eseguito l'antibiogramma sulle colture effettuate). Purtroppo però è molto comune che queste manifestazioni continuino a procurare qualche fastidio piuttosto a lungo anche dopo che è stata debellata la causa infettiva. Ricordi che la chiave per la cura efficae della postatite, tranne che nelle forme più acute e febbrili, più che nei farmaci sta nella correzione delle abitudini di vita, con particolare riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio mi e stato d'avvero d'aiuto. anche se tutto cio mi preoccupa perche ritengo di svolgere una vita sana e mi prendo cura di me stesso quasi in maniera maniacale.un'ultima cosa dottore secondo lei e il caso che continui col profluss? e l'attivita motoria come palestra o la corsa posso praticarla tranquillamente? la ringrazio in anticipo!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'attività fisica è senz'altro molto benefica. Per l'integratore, ne parli con il Collega che glielo ha prescritto.
Davvero si scrive senza apostrofo ...