Puntini rossi sul glande

Buonasera dottori,
due giorni fa ho notato dei puntini rosastri, quasi rossi, sul glande e sulla pellicina che lo ricopre. adesso sono diminuiti ed è diminuito anche il rossore, non ho ne dolore ne prurito ne niente di niente. non è la prima volta che mi succede, ma le altre volte erano giusto due o tre puntini mentre adesso sono nettamente di più. credo e spero che mi spartiscono definitivamente in pochi giorni.
ma da cosa dipende? può essere una semplice irritazione visto che uso saponi aggressivi (non intimi)? o può essere qualcosa di più grave? cercando su internet mi sono solo allarmato!
ringrazio per l'attenzione ed attendo una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

incominci con l'uso di detergenti appropriati; detto questo poi, si ricordi che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo medico di fiducia e poi lo specialista di riferimento che lui le indicherà.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/