Minzione frequente e spesso incontrollata

Gentili Medici,

Da parecchi mesi ormai ho un problema: urino assai frequentemente, una media di circa 10-20 volte al giorno, e tutte le volte pure assai abbondantemente. Spesso inoltre mi capita di avere un'elevata urgenza di urinare, che mi porta talvolta a perdere delle gocce dentro le mutande. In un caso, pochi giorni fa - è questo che mi ha fatto preoccupare -, non sono riuscito a trattenermi e purtroppo mi sono urinato addosso. Ho avuto un'urgenza fortissima mentre ero fermo sulla rampa per entrare in autostrada.
Ho fatto a maggio un'eco addome completa che non evidenziava problemi a vescica o reni; esami del sangue (sempre a maggio) che risultavano nella norma, eccetto per dei valori leggermente sballati a carico di neutrofili ed eosinofili; colonscopia a dicembre per continui (e tuttora persistenti) problemi intestinali, risultata negativa (i problemi intestinali sarebbero causati, dicono gli specialisti, da una forma di colon irritabile).
Negli ultimi mesi senza dubbio bevo molto di più (2 o anche più litri di acqua al giorno) anche per "contrastare" i problemi intestinali di cui sopra; assumo inoltre da qualche anno xanax e zoloft per disturbi d'ansia.
Secondo il Vostro parere, cosa potrei fare per approfondire la cosa? Può essere imputabile solamente all'ansia, o addirittura può essere una cosa normale, oppure va indagata?

Grazie, un caro saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
certamente tra l'ansia e l'introduzione di una gran quantità di liquidi possono condizionare la situazione, ma è pur vero che una la frequenza ad urinare (se realistica) ci pare comunque esagerata. Così anche l'episodio di incontinenza. Diremmo che sia saggio valutare la situazione a livello specialistico. In attesa della visita di un nostro Collega specialista in urologia, le consiglieremmo di provvedere a compilare un "diario" delle minzioni. Si procuri dunque un recipiente graduato ed annoti ora e quantità dell'urina emessa, così come una stima dei liquidi introdotti nella giornata. Faccia questo per almeno 3 giorni consecutivi, meglio se uno dei quali corrispondente ad un suo giorno di riposo dal lavoro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Piana,

Molte grazie per la sua risposta. Provvederò a seguire le sue indicazioni e ad aggiornarla.Nel frattempo crede sia una situazione "seria"? Soffro di ipocondria e sono appena uscito da un periodaccio a livello psicologico. Vorrei evitare di rientrarvici. Oggi ad es. ho finora urinato 3 volte: una appena sveglio, una terminata la conferenza che dovevo tenere in mattinata, ed una tornato a casa. Tutte e 3 molto abbondanti, l'unica per la quale ho sentito una certa urgenza è stata la seconda, terminata la mia conferenza. Preciso inoltre che la pollachiuria è solo diurna: non mi capita mai di dodovermi alzare di notte per urinare, né sono accaduti episodi di "pipì a letto", per parlar terra-terra.
Grazie, cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Proprio perché il disturbo è unicamente diurno, è assai facilmente condizionato da fattori psicogeni. Per intanto il numero delle minzioni, almeno di quelle di oggi, ci pare ben iferiore a quelle di cui al suo primo messaggio (10-20 ???) Faccia attenzione a non dire così per dire, poiché in linea di massima i medici credono ai loro assistiti e si comportano di conseguenza!
[#4]
dopo
Utente
Le assicuro che urino minimo una decina di volte al giorno, dottore!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ragion di più per compilare diligentemente il diario minzionale. Comunque dieci è pur sempre la metà di venti ...
[#6]
dopo
Utente
Dottore, da Lunedì comincerò il diario. Le confermo comunque che nella giornata di ieri ho urinato 12 volte. Quindi sì, la mia stima di 20 era eccessiva e probabilmente legata allo stato d'ansia del momento, ma 12 mi sembrano comunque tantine? Che ne pensa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Pensiamo che leì abbia quindi sovrastimato del 40%, che non sono quisquilie! Solo il diario compilato con la maggior precisione possibile può però spostarci dal vago al fatto oggettivo sul quale sarà possibile iniziare a ragionare per il nostro Collega cui lei si affiderà.