I valori sono peggiorati, 6 milioni, acinesi, eritrociti, ceccule

Mio marito è stato operato di varicocele di III grado a settembre, abbiamo fatto uno spermiogramma e i valori sono peggiorati, 6 milioni, acinesi, eritrociti, ceccule di sfaldamento e batteri. Quindi abbiamo fatto una spermiocoltura che ha rilevato presenza di echinococco. Lo specialista ci ha consigliato keraflox 600 per dieci giorni e di rifare l'analisi inizio febbraio. Chiedo un consiglio sul tipo di antibiotico visto che non mi è sembrato ottimista sulla riuscita..ha detto che è molto difficile da debellare.
Può essere la causa di un peggioramento dei parametri? Abbiamo fatto un ecocolor che ha verificato che ancora persiste il reflusso ma l'intervento è andato bene...quando possiamo valutare un dato attendibile su un miglioramento o meno? Tutto questo tenendo conto che comunque siamo in lista per la fecondazione ma vorremmo che i parqamtri non fossero così disastrosi....
Vi ringrazio per la Vs gentilezza.
Monica
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
al di là dei commenti sulla efficacia o meno delle terapie mediche in atto, cosa che non mi sembra opportuna in questa sede, un particolare della Sua mail mi sorprende non poco. Lei scrive "che ancora persiste il reflusso ma l'intervento è andato bene". E' vero che dall'intervento chirurgico sono passati solo tre mesi, ma questo dato mi sembra singolare...molto.
Consulti nuovamente lo Specialista che ha effettuato l'intervento e, ovviamente, attenda con fiducia il referto di un nuovo esame del liquido seminale.
Esistono, se il problema varicocele fosse stato davvero del tutto risolto, anche terapie mediche di supporto tese al miglioramento almeno qualitativo del liquido seminale.
Se lo ritenesse necessario, per ulteriori chiarimenti o informazioni nell’ovvio rispetto della Sua riservatezza e della nostra Etica Professionale, può senz’altro contattarmi all’indirizzo di posta elettronica del sito Medicitalia.
Affettuosi auguri a Lei ed a Suo marito per la realizzazione del Vostro desiderio di concepimento. Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it