Sovrappeso, fumo e minzione frequente

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, e da parecchio tempo soffro di minzione frequente. Raramente riesco a trattenerla per più di 3 ore, e mi capita anche di dove andare in bagno ogni 30/60 minuti. Anche quando vado in bagno spesso non ne faccio poca, e la pipì è sempre molto limpida. Questo, purtroppo, mi metteva in ansia sia a scuola sia adesso che lavoro(e non posso andare in bagno quanto vorrei).
Non bevo moltissimo, e questo mi ha causato 2 volte dei piccoli calcoli renali nel giro di due anni e mezzo. Quando ho avuto i calcoli ho anche presentato questo problema al mio medico, e visto che dalle analisi fatte non risultava niente di anomalo(non vi erano infiammazioni o altro), mi era stato detto che la cosa era normale e non avevo nessun problema. Durante questo periodo il medico mi aveva prescritto degli antinfiammatori(Aulin), e ho notato che dopo l'assunzione, la frequenza di minzione diminuiva(riuscivo a stare anche 4 o 5 ore senza andare in bagno)
Purtroppo fino ad ora non ho risolto il problema, e ho cercato di vivere con questo peso ed abituarmici.
Però, facendo delle ricerche, ho trovato degli articoli in cui veniva legato il sovrappeso e il fumo alla minzione frequente. Io sono in sovrappeso(di 10-15kg), e fumo parecchio. Inoltre non faccio tantissima attività sportiva(fino a qualche anno fa giocavo a rugby, ma da quando ho smesso mi limito ad andare a camminare massimo 1 volta a settimana) e la mia dieta non è delle migliori.
Volevo chiedere se qualcuno di più esperto(non mi piace fidarmi ciecamente degli articoli che trovo su internet) può dirmi se il sovrappeso, il fumo, la poca attività fisica e la dieta, oltre ad altre problematiche, possano effettivamente avere un'influenza determinante su questo tipo di problema.
Se smettessi di fumare, iniziassi a seguire una dieta migliore e iniziassi a fare più attività sportiva(con conseguente perdita di peso), potrei risolvere definitivamente questo problema che mi perseguita? Mi potete dare altri consigli per risolvere?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
sicuramente lo stile di vita, le abitudini voluttuarie, il tipo di alimentazione hanno una influenza sulla frequenza e sulla impellenza urinaria anche se tali disturbi sono più evidenti in chi ha una vescica ad aumentata sensibilità cosiddetta "propiocettiva". Cominci a seguire gli accorgimenti che giustamente ha carpito, e sicuramente il disturbo si attenuerà, se poi persiste ricontatti l'urologo per eventuali altri approfondimenti e/o terapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese