Cistouretrografia retrograda

Gentili dottori,
ho letto che esiste la possibilità di effettuare la uretrocistografia retrograda con mezzo di contrasto anzichè iniettato per via catetere attraverso endovenosa.
Vi chiedo se esiste questa possibilità perchè nell utlima uretrocistografia che ho effettuato la parte minzionale non evidenzia molto bene le cose essendoci stato un reflusso venoso a livello dei corpi cavernosi con sanguinamento uretrale.
Se fosse necessario eseguire nuovamente l'esame sarebbe possibile pretenderne la modalità oppure le strutture pubbliche che voi sappiate non lo prevedono? Facendo l'esame in quel modo non ci sarebbero nemmeno i rischi dovuti all'invasività.
Quanto ci mette il mezzo di contrasto a giungere in vescica? Puo' essere che il tempo sia considerato talmente lungo da portare tale esame a non essere prescritto anche dietro insistenza?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
-Lo studio radiologico completo dell'uretra prevede l'esecuzione sia della cistouretrografia minzionale che di quella retrograda proprio per comparare i dati ottenuti dalle due analisi, indipendentemente dalla invasività. La prescrizione dell'esame è a discrezione dell'urologo di riferimento e non può essere pretesa dal radiologo che si adegua alla richiesta specifica dello specialista.
-Essa si esegue anche in strutture pubbliche
-Il mezzo di contrasto per via retrograda ci impiega pochi secondi a giungere in vescica a meno che ci sia una stenosi serrata dell'uretra.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
GentIle dottore , grazie,
io chiedevo in realtà la tempistica di "discesa" in vescica da parte del mezzo di contrasto iniettato per endovenosa.
Ho sperimentato io stesso facendo l'esame con mdc per via uretrale che ci vogliono pochi minuti .
Immagino invece che un mdc che passa dal circolo sanguigno per poi essere filtrato dai reni sia molto piu' lento a raggiungere la vescica. Si parla di ore? Cioè dopo l'ifusione in vena quanto tempo passa prima che tale mezzo di contrasto sia visibile in vescica e possa essere urinato?
grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La opacizzazione delle vie urinarie avviene dopo pochi minuti solo che per avere una concentrazione ottimale per realizzare l'esame ci vuole circa 1h