Iperplasia prostatica benigna a 25 anni

Sono un ragazzo di 25 anni.
E' circa da un anno che alcuni mesi mi succedeva,tipo una volta ogni due mesi,ma non con cadenza regolare,di avvertire dolori che improvvisamente mi partivano nel basso ventre,per poi raggiungere anche il pene e i testicoli. Dolori che dopo 10 min passavano,lasciandomi un poco indolenzito.Ma si presentavano raramente,alcune volte passavano mesi prima di ripresentarsi.
Il mio medico curante mi ha prescritto un'ecografia del basso addome,dalla quale si è rilevato tutto ok ma prostata di dimensioni ai limiti del normale.
Mi ha quindi prescritto una visita urologica. l'urologo mi ha chiesto un esamedel PSA tot e un'ecografia del tratto urinario e della prostata,più precisa.
Risultato,PSA 0,7 (4), apparato urinario apposto,prostata che era aumentata ancora di volume,ma di poco.
L'urologo mi ha fatto una visita rettale,e mi ha diagnosticato una IPB. Mi ha detto di prendere il prostide e di ritornare dopo 6 mesi,dicendomi che questo farmaco non mi avrebbe dato problemi sessuali.
Parlandone al mio medico curante,mi ha detto che invece il prostide porta Impotenza(letto anche nel foglio illustrativo in internet)e lui invece mi ha consigliato OMNIC,che dice porta a Eiaculazione retrograda.
Gli ho fatto notare però che avevo trovato su internet che la IPB si manifesta sopra i 50 anni,e lui mi ha detto che ero un'eccezzione.
Io non sono un medico,ma leggendo su internet pensavo di avere una prostatite,più comune a quest'età.
Ma voi pensate che possa avere davvero una IPB,nonostante l'età?
Inoltre,devo rassegnarmi a prendere farmaci così invasivi come controindicazioni?
Fra l'altro,ho letto che Omnic è un alfa-litico,che quindi rilassa la muscolatura della prostata,ma in realtà non ne fa diminuire la grandezza,quindi non risolve niente,diminuisce i sintomi visibili.
Ma siccome io non ho problemi nell'urinare o nell'eiaculare,non mi migliora nessun sintomo.
Inoltre,nessuno mi ha richiesto esami delle urine o spermiocoltura,che invece ho letto sono esami consigliati.
Voi cosa mi consigliate?
Mi conviene fare una visita urologica da un altro urologo,magari facendomi consigliare di uno bravo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che la crisi di fiducia che La pervade,debba essere risolta ricorrendo alla professionalità di un altro collega (anche per evitare fantasie autoctone favorite dal web,e non...).Ci aggiorni in seguito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ritengo davvero poco credibile una IPB così precoce a 25 anni. Più probabilmente potrebbe trattarsi di una congestione prostatica (prostatite) non adeguatamente trattata. Le suggerisco magari di guardarsi un po' intorno prima di scegliere il curante di fiducia specie se specialista.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le risposte.
Mi è stato consigliato un buon urologo e domani vado a prenotare la visita.
Speriamo di trovare un bravo professionista.
Anche perchè,avendo 25 anni,una diagnosi sbagliata che porta ad una cura sbagliata che causa inoltre problemi alla funzionalità sessuale,o addirittura impotenza,non credo sia cosa da prendere tanto alla leggera.
Non mi ero mai sivolto ad un urologo,e mi dispiace che proprio il primo al quale mi rivolga mi sbagli una diagnosi.
Ma cmq vedremo.