Il primo medico mi ha semplicemente detto che la varicocele è dovuta

Buongiorno,

da penso 2 mesi e mezzo circa, ho iniziato a notare sintomi di Varicocele al testicolo sinistro.
Nelle prime settimane il "gonfiore" non era evidente e non ci ho fatto caso, ma da circa un mese e mezzo il tutto è diventato molto evidente anche senza la palpazione, e ora si vede chiaramente, soprattutto ovviamente durante il giorno, quando sono in posizione eretta.

Mi trovo a vivere all'estero da un paio d'anni e circa 3 settimane fa ho deciso di farmi controllare da un medico, il quale dopo un esame agli ultrasuoni al testicolo e al rene sinistri, mi ha confermato la Varicocele, ma mi ha detto che non c'era nessun bisogno di ricorrere ad operazione.
Ho deciso comunque di farmi raccomandare un urologo per una visita specialistica, che vedrò tra un paio di settimane.

Il primo medico mi ha semplicemente detto che la Varicocele è dovuta a un malfunzionamento di una valvola del rene, che pompa piu sangue del dovuto nella zona scrotale, provocando il rigonfiamento delle vene, ma non mi ha detto a cosa è dovuto questo malfunzionamento...è forse perchè ho dei problemi ai reni?

Informandomi su internet ho trovato molti pareri discordanti, per cui vi chiedo:

1. Meglio limitare l'attività fisica, o mantenerla? e se sì, con quale intensità? Faccio body building regolarmente 3 volte a settimana e da lunedi a venerdì seguo una dieta per l'aumento della massa muscolare, per la maggior parte proteica (solo cibo, nessun tipo di integratore o proteine in polvere, niente steroidi ovviamente)...forse i reni sono sotto sforzo? L'urina è il piu delle volte chiara o trasparente.

2. Biancheria intima: il medico diceva di indossare mutande strette, come faccio comunque ormai da parecchio tempo, poi in internet ho letto che è preferibile indossare slip piu larghi e comodi, proprio per impedire l'aumento della pressione e l'eccessivo aumento di temperatura a livello dei testicoli...quale delle due?

Sto considerando in ogni caso di ricorrere all'operazione perchè questa cosa mi rende un po' nervoso, soprattutto nel caso di un rapporto sessuale, e anche perchè ho letto di eventuali problemi sulla qualità degli spermatozoi e sull'infertilità nei casi peggiori, senza contare il rimpicciolimento del testicolo.

Grazie per aver letto tutto e per il vostro aiuto. Buon proseguimento.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il varicocele è una condizione che è presente in tantissimi uomini e se fosse realmente una condizione grave, ci saremmo già estinti.
Pertanto, evitiamo allarmismi inutili e procediamo in questo modo.
Esegua uno spermiogramma
Si faccia visitare da uno specialista che si renderà conto obiettivamente dello stato del suo apparato urogenitale e potrà informarla e istruirla su come comportarsi in palestra e su che tipo di intimo deve indossare.
L'importante è che non faccia uso di sostanze dopanti, che sono insieme al fumo le droghe e all'alcool, nei giovani, il nemico numero del sesso e della fertilità.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it