Perdite di urina notturne- ragazzo 27enne - Cosa fare? Risolvibile ?

Buongiorno a tutti, sono un ragazzi di 27 anni che si trova a dover convicere con questo "grave" problema.

- Si è presentato per la prima volta 3anni fa
- In certi periodi capita quasi ogni notte, in altri non capita per settimane
- Non ho bruciori quando urino
- A volte si tratta di poche gocce a volte di più

Esami fatti fino ad ora :

- Urolo flessometria, vi scrivo i risultati ( mi spiegate come leggerli??)
* tempo svuotamento ( 25.6s)
* tempo di flusso ( 25,5)
* tempo al picco massimo (6.5 s)
* Flusso massimo (14.7s)
* Flusso medio 10.0s
* Intevallo 1
* Volume svuotato 256ml

- Visita urologica --->
* Presenza varicocele sinistro lieve
* prostata ai limiti, parenchimatosa

- Esami consigliati
* ecodoppler scrotale
* spermicultura per germi comuni, neisseria, clamidia, uraplasma
* Controllo andrologico post esami

- Esami che vorrei fare
* Esami delle urine
* Ecografia basso addome

Detto questo, chiedo a voi :

1) Come mi consigliate di procede? Sono giusti i passaggi che sto facendo??
2) Gli esami che mi hanno consigliato sono sufficienti?
3) Gli esami che ho pensato di fare servono o sono inutili?
4) Il mio problema solitamente è risolvibile ?
5) C'è qualche medico esperto in questo ambito in zona Milano-Como-Varese?

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non vi è dubbio che l'esame delle urine e l'ecografia dell'addome siano da eseguire, in quanto facdnti parte del primo livello di indagine. Ma essendo il suo un problema tipicamente funzionale, è appunto da questo punto di vista che sarà assai probabilmente necessario approfondire, ovvero con l'esecuzione di una indagine urodinamica completa. Ovviamente in questo percorso dovrà essere seguito da presso da un nostro Collega con particolare competenza nell'urologia funzionale o neuro-urologia. Da tener eanche ben presente un possibile disturbo del sonno. Lei assume farmaci sedativi? Assume sostanze stupefacenti?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , non prendo alcun tipo di farmaco ne tantomeno assumo stupefacenti di alcun tipo, anzi , a parte l ultimo periodo durante il quale sono stato impegnato tra lavoro e ultimi esami UNIVERSItari sono anche un tipo abbastabza sportivo.

cosa intende con urodinamica completa

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ps mi potrebbe dare una sua interpretazione dei risultati della mia uroloflessometria?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il suo flusso minzionale non è brillantissimo, soprattutto considerando la sua età, si pone ai limiti inferiori della norma. L'indagine urodinamica consiste sostanzialmente nello studio pressione/flusso, viene condotta ambulatorialmente mediante l'inserimento di un sottile catetere con il quale si distende la vescica e si rilevano le variazioni di pressione al suo interno.