Quantità urina

Salve medici volevo chiedervi: è normale che la quantità di urina emessa nelle 24 ore cambia di parecchio?. Mi spiego meglio oggi ho bevuto 2 litri di acqua e ne ho espulsa in acqua 1 litro. Ieri ho fatto 800 ml di urina bevendo circa 1 litro di acqua. Da cosa dipende la quantitàdi urine emesse??grazie..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il volume delle urine emesse dipende dal bilancio dei liquidi introdotti con quelli persi o trattenuti dall'organismo. Se i liquidi introdotti sono perlopiù abbastanza semplici da calcolare, per quelli persi è decisamente più difficile. Il fattore più consistente è la sudorazione, anche inavvertita, che può modificarsi anche notevolmente in base alle condizioni ambientali e l'attività fisica svolta. Altri fattori, hanno influenza minore, ma la somma di questi può portare ad condizionare anche in modo consistente il risultato. Senza contare poi i fattori patologici, come vomito e diarrea, che possono causare perdite molto consistenti. In conclusione, faccia caso a come si svolgono le sue giornate e molto probabilmente riuscirà a farsi una ragione della variabilità della quantità di urine emesse. Se nonostante tutto, continuasse a rilevare variazioni inspiegabili, ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Allora è possibile che dipenda dal fatto che sudo molto??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una sudorazione profusa può far perdere molti più liquidi di quanto si possa immaginare, ad esempio fino a molti litri in un maratoneta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille