Bruciore uretrale

Salve, stamattina mi è stato fatto un tampone uretrale, e adesso che sono passate circa 5 ore mi brucia tantissimo quando cerco di urinare tanto che mi si blocca lo stimolo. Sono riuscito ad espellere tutta l'urina ma con molta fatica e bruciore anche nei minuti successivi. E' il terzo tampone che eseguo ma i due precedenti non sono stati cosi dolorosi e non mi hanno dato alcun fastidio durante la minzione. Vorrei sapere se è normale che si possa provare un così intenso bruciore dopo questo esame o se è il caso di prendere dei provvedimenti. Inoltre vorrei sapere se è meglio cercare di urinare il meno possibile o urinare con normale frequenza. Spero in una pronta risposta perchè non so cosa fare.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che un certo grado di irritazione sia prevedibile, dipende poi comunque dalla sensibilità che ovviamente è molto variabile da soggetto a soggetto. E' molto probabile che tutto andrà gradualmente migliorando entro le prossime ore. Le diremmo comunque di bere molta acqua, poiché l'urina eserciti una opportuna funzione di "lavaggio".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto volevo ringraziare per la veloce risposta e dire che il bruciore e scomparso. Adesso però avrei un'altra domanda da fare: il giorno che ho fatto il tampone (13/07/2015) ho fatto anche degli esami del sangue. Oggi sono andato a ritirare gli esami del sangue e mi hanno detto che erano già pronte anche le risposte del tampone. Ho fatto presente all'operatore del CUP che mi sembrava strano che avendolo fatto il lunedì fossero pronte già il mercoledì anche perché sul foglio del pagamento c'era scritto che il giorno del ritiro era il 22 luglio quindi almeno 10 giorni dopo. L'operatore mi ha consigliato di aprire la busta e controllare se sono stati fatti tutti gli esami ma io non essendo medico non posso saperlo. L'esito dell'esame è questo:

Microbiologia
Esame colturale tampone uretrale
Esame microscopico Rari leucociti
Esame colturale Gardnerella vaginalis Negativo
Esame colturale Streptococchi beta-emolitici Negativo
Esame colturale Streptococchi gamma-emolitici Negativo
Esame colturale Staphylococcus spp. Negativo
Esame colturale Enterobatteri Negativo
Esame colturale Anaerobi stretti Negativo
Altri esami colturali Negativo
Esame colturale lieviti patogeni Negativo
Micoplasmi tampone uretrale Negativo

Ricordo che questo esame l'ho fatto per verificare se in seguito alla terapia antibiotica ( interrotta per un'intervento per peritonite) c'erano ancora tracce dell'Ureaplasma urealitycum a cui ero risultato positivo circa 2 mesi fa'.
Questo esame è completo per la ricerca di quel tipo di germe? E' normale che le risposte siano arrivate dopo soli 2 giorni?

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la coltura è negativa (vedi "Micoplasmi tampone uretrale Negativo") il risultato è immediato. Solo quando è positiva ci vogliono alcuni giorni per isolare il batterio ed eseguire l'antibiogramma.