Sospetta epididimite da contusione

Salve dottori, Vi scrivo per avere dei chiarimenti su ciò che mi è accaduto.
Qualche giorno fa, un amico mi ha confessato di essere stato operato durante l'infanzia per via di un testicolo non sceso. Visto che, da sempre, il mio testicolo destro è situato appena leggermente più in basso rispetto al sinistro, mi sono preoccupato e ho eseguito un'autopalpazione per vedere se fosse tutto regolare, attraverso la quale ho avvertito, oltre ai testicoli, la presenza di (credo) vene/nervi e dell'epididimo. Riguardo a quest'ultimo, però, non avevo conoscenze (purtroppo quello che so sul corpo umano non è frutto di un'istruzione universitaria né liceale) e, toccandolo, ho pensato subito fosse qualcosa di grave. In questo modo, ho praticato varie autopalpazioni nei tre giorni seguenti, finendo con l'avere quella che credo sia un'epididimite da contusione. I sintomi sono questi: ingrossamento dell'epididimo del testicolo sinistro (con conseguente piccolo rigonfiamento della parte sinistra dello scroto), piccolo ingrossamento dell'epididimo del testicolo destro (nessun rigonfiamento della parte destra dello scroto); leggero fastidio al testicolo sinistro. Solo dopo, purtroppo, ho pensato di fare una ricerca sul web, scoprendo di conseguenza l'esistenza dell'epididimo e la normalità della posizione dei miei testicoli.
Naturalmente non vi sto chiedendo una diagnosi: so che attraverso il pc non si può fare tanto. Vi chiedo però un favore. Fra due giorni dovrò andare in vacanza (già prenotata) di una settimana, pertanto non potrò recarmi dal medico in tempi brevissimi: potete dirmi come comportarmi durante la vacanza e se in sette giorni potrebbe passare tutto?
Ad esempio, ho notato che, facendo il bagno in piscina, la grandezza dell'epididimo infiammato fosse diminuita un po' (poi, però, ho continuato con l'autopalpazione e sono tornato al punto di partenza): è quindi consigliato stare immerso nell'acqua?
Per concludere, vi ringrazio molto per le risposte e per la disponibilità. Vi prego di scusarmi per la lunghezza del messaggio.
P.S.: so che l'epididimite può avvenire soprattutto per malattie sessualmente trasmissibili, ma non credo che sia questo il mio caso. Pratico attività sessuali solo col preservativo e solo con quella che da qualche anno è la mia ragazza. Inoltre, prima delle autopalpazioni, non ho mai riscontrato episodi di questo genere.
Vi ringrazio ancora. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per carità, vada serenamente in vacanza e distolga completamente i suoi pensieri dall'area genitale! Al rientro , con calma, si sottoponga alla visita di un nostro Collega, che alla sua età è quanto mai opportuna per fare un punto della situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzato molto. Andrò in vacanza sicuramente più sereno.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore, un'ultima cosa. In questi giorni come dovrò comportarmi con l'infiammazione? Lei mi consiglia degli impacchi o qualcosa del genere da fare durante il giorno? Grazie e scusi ancora il disturbo.