Camera gestazionale fusiforme

Salve, ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza. ho avuto u.m. Il 15-5-15, sicuramente ho concepito prima del 3 giugno perché poi mio marito è partito , il 17-6 le beta erano 51, dopo una settimana 570, dopo una settimana 2526. Il 6-7 cominciano perdite marroni, vado a visita il giorno dopo ( ero a 7+4) e si vede camera gestazionale regolare di 6 mm e sacco vitellino. Le perdite sono dovute all'impianto, dice il ginecologo . Ma queste continuano fino a diventare rosse quasi come un ciclo. Il 13-7 vado a visita e si vede camera gestazionale allungata di 7 mm, e l'embrione che ancora si sta formando (il gine dice che vede i foglietti embrionali) . Sono in terapia con ac folico e progesterone ovuli. Quante speranze ci sono che vada avanti questa gravidanza? Rispetto all'epoca gestazionale ( 8+3) è molto indietro l'embrione?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si possono vedere i foglietti embrionali in ecografia.
Una camera di 7 mm a 8 settimane è di volume ridotto.
Francamente, visti i dati che ha postato, non è possibile esprimere una prognosi affidabile.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott Santoro. Secondo lei il fatto che prenda due ovuli di progesterone al gg (ho preso il dufaston nella fase luteale perché corta e dopo il positivo gli ovuli di prometrium 200) può aver solo prolungato questa gravidanza che quindi sarebbe finita molto prima? Temo di dover fare un raschiamento, invece preferirei che finisse tutto naturalmente. Cmq ho venerdì un'altra visita per vedere come evolve la situazione e se si è formato il cuore. Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso esprimermi. I dati sono troppo frammentari. Ne riparliamo, se crede, dopo l'eco di venerdì. Nel frattempo, però, si faccia dare quante più informazioni possibili.

La saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, purtroppo alla visita odierna non c'era battito, anzi la camera gestazionale era ancora più deformata e si era anche spostata. Il dott. ha detto che a breve avrò un forte ciclo e la espellerò. Almeno non dovrò fare un raschiamento. Dopo il ciclo dovrò fare un'eco tv per controllare che tutto è stato espulso o non ci sarà bisogno?
grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dopo l'emorragia che presenterà, farà bene ad eseguire una ecografia per accertarsi dell'espulsione completa della camera gestazionale e della mucosa uterina trasformatasi in decidua.

Saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.
sono un pò preoccupata perchè ad oggi non ho avuto ancora nessuna espulsione del materiale abortivo (che, a detta del gine, era molto poco), dopo pochi giorni dal 17 luglio le perdite sono diminuite e terminate, sono rimaste solo poche macchioline marroncine che ho tutt'oggi. Il dottore dice che avrò il ciclo dopo circa 30-40gg , ma da quale data? dall'inizio delle perdite (7 luglio)? ci può essere rischio di infezioni nel frattempo?
inoltre da qualche giorno sento delle fitte alle ovaie come da ovulazione, ho provato a fare un test di gravidanza che ovviamente risulta ancora positivo quindi avendo ancora beta in circolo penso che sia difficile ovulare, giusto?
la ringrazio come sempre.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrà attendere il flusso prossimo. I 40 giorni dovrà contarli dalla data in cui il Collega ha visto l'iniziale delocalizzazione della camera.

Saluti ed auguri.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultima domanda: in questo periodo potrei anche ovulare e restare di nuovo incinta? So che si aspetta almeno un ciclo prima di riprovare ma questa gravidanza l'abbiamo desiderata per 14 mesi e mi sembrava un sogno esserci riusciti... E poi è diventato un incubo perderla. Quindi non vediamo l'ora che arrivi un altro piccolo. Noi già ci stiamo provando. Pensa che ci siano possibilità di ovulazione?
Grazie, le auguro buone vacanze.