Prostatite trascurata

Buongiorno,
Sono Andrea e ho 22 anni.
A 16 anni circa una notte ho avuto un'eiaculazione sperma+sangue e sono andato a fare una visita e mi hanno trovato un varicocele di terzo grado al testicolo sx poi prontamente operato.
Circa qualche mese fà sentivo fastidi e sono ritornato dall'urologo in privato e m'ha detto che si il varicocele c'era, però la causa di quell'eiaculazione sperma/sangue era dovuta a una prostatite. Mi ha prescritto una prima volta un 20gg di Noroxin (2 compresse al giorno) poi a distanza di un mese ancora 20gg di Noroxin e alla fine dell'estate andare a fare una spermicoltura.
Venerdì faccio spermicoltura e spermiogramma ma vorrei sapere se questa attesa di 6 anni ha inciso sulla produzione di spermatozoi sani e se nel caso sono ancora in tempo a guarire o recuperare (e se ci vorrà molto tempo) la fertilità nel caso i risultati della spermicoltura non siano buoni.

Spero di avere una vs opinione perchè sono un pò preoccupato. Vi comunicherò gli esiti dei due esami non appena ne sarò in possesso.

Grazie
Buona giornata
Andrea
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro andrea in caso di prostatite lo spermiogramma può risultare alterato percui le consiglio di curare la prostatite e poi verificare la fertilità con uno spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La prima cosa in questi casi è spegnere il focolaio infiammatorio o infettivo con un'adeguata terapia (quindi giusto seguire la prescrizione già ricevuta) e poi rivalutare a completamento della cura la situazione con l'esecuzione degli esami specifici.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

penso che lo specialista che le ha consigliato un intervento per il varicocele le abbia fatto effettuare uno o più esami dello sperma prima di procedere chirurgicamente.
Lo stesso comportamento potrebbe essere utile nel momento di affrontare una prostatite
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte date. Comunque dott. Pozza non ricordo di aver fatto esami specifici allo sperma penso per la giovane età (avrei dovuto fare uno spermiogramma al compimento dei 18 che poi non ho fatto).
Comunque l'urologo dove sono in cura ora mi sembra una persona in gamba e m'ha trasmesso molta fiducia spero che la cosa senza troppa fretta si sistemi nel migliore dei modi sperando non sia troppo tardi.
Venerdì vado a fare questi esami e una volta avuto l'esito tornerò dall'urologo e vedrò cosa mi dirà.. Vi terrò informati anche perchè sono un tipo che si abbatte facilmente e avere altri consulti oltre a quello dell'urologo che vado a farmi visitare mi trasmette sicurezza. Purtroppo non sò per quale motivo la gente conosce sempre meno il proprio corpo e quando ci sono alcuni problemini si rimane spiazzati parlo perlomeno di me.

Grazie per la disponibilità.
Buon lavoro
Andrea
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore ,

è molto importante avere un buon rapporto di fiducia con il medico o specialista che ci sta curando, ma allora non si dovrebbe cercare conferma ai suoi consigli o pareri.
MI SEMBRA CHE IL PROBLEMA SIA STATO AFFRONTATO IN MANIERA ADEGUATA.
CONTINUI A SEGUIRE I CONSIGLI DEL SUO SPECIALISTA
CARI SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno..
ho avuto finalmente l'esito della spermiocultura.
è risultato negativo nelle tre voci quindi assenza di germi dunque nessuna infiammazione solamente una voce con scritto Globuli Bianchi +..
Questo esito m'ha un pò spiazzato perchè pensavo di trovare risposte a questi miei sintomi (dolore ogni tanto al testicolo sx ed ero stato operato di varicocele di 3 grado e sempre ogni tanto difficoltà nel trattenere l'urina e anche frequenza nel giro di un'ora magari vado 2/3 volte a urinare). Il mio medico di base m'ha prescritto una visita da un'endocrinologo.. Cosa dite? Io sinceramente pensavo di tornare dall'Urologo?! Nel caso potrei fare altri esami per aver risposte ai miei sintomi o andare dall'endocrinologo o tornare dall'urologo (che non saprei cosa digli visto che non ho infezioni)..
Grazie
Andrea