Spermiogramma per prostatite

Salve a tutti gentili Dottori.
Ai primi di agosto sono stato colpito da prostatite acuta (ne ero già stato colpito nel 2001), con i soliti sintomi: urgenza minzionale,dolori alla vescica ed alla base del pene soprattutto alla fine della minzione, contrazioni perineali, febbre alta, uscita di sangue... Dopo una settimana di ciproxin, mentre nel 2001 i sintomi erano svaniti del tutto, stavolta sono rimasti lievemente..dopo un pò ho ricominciato ad usare lo scooter, ed i sintomi (esclusa la febbre e con l'aggiunta di fastidio in zona scrotale-interno coscia) si sono accentuati. Succedeva soprattutto dopo aver usato scooter e macchina e dopo un pò che stavo in piedi diminuivano. Oppure si accentuavano dopo aver defecato (soffro un pò di emorroidi).
Verso il 20 di agosto ho eseguito una ecografia che ha evidenziato reni e vescica a posto, prostata un pò ingrandita. Mi sono stati prescritti altri 20 giorni di ciproxin. Durante questo periodo i 4-5 giorni che i dolori erano abbastanza pesanti, ho utilizzato del rilaten che mi ha dato sollievo. Terminati i 20 giorni i sintomi erano rimasti, ed ora (facendo gli scongiuri) sto lievemente meglio, accusando un pò di urgenza minzionale anche con poche quantità di urina, fastidio in zona scrotale-perineale, sensazione di corpo estraneo nell' ano, solo la sera dopo esser stato tutto il giorno seduto a lavoro. Però mi è comparsa una "spellatura al glande", che con crema lamisil sembra sia passata.
Ora passati i giorni dal termine della cura di ciproxin, ho eseguito spermiogramma, spermiocultura e urinocultura (quest'ultima già risultata negativa ad agosto) per poi andare con i risultati dal mio medico e/o dall'urologo.
Stamattina ho ritirato i risultati dello spermiogramma, e nella mia ignoranza sembran quasi tutti a posto, ma gentilmente, vorrei avere nell'attesa la vostra opinione (so che in questa patologia non aiuta, ma io sono molto ansioso e ipocondriaco, e leggendo quà e là di altre patologie, esami, e prostatiti che non passano, a volte mi deprimo un pò..)
SPERMIOGRAMMA
Quantità 3 ml (rif. >2)
Aspetto normale
Colore suo proprio
Formazione del coagulo presente (rif. presente)
Fluidificazione completa 30 minuti (rif. 30)
Viscosità normale
Ph 7.7 (rif. >7.2)
N° di nemaspermi 23.5 x10.e6/uL
N. mobili all'emissione 86% (rif. 55-80)
Nemasp. mobili dopo 2h 71% (rif. 45-60)
Nemasp. vivi dopo 9 ore nessuno == (rif. 30)
Forme normali 41% (rif. >70)
Indice di fertilità 82 (rif. >50)

Quello che mi ha stupito è l'indice di fertilità..Ho un varicocele sx diagnosticato alla visita militare (e comunque ben visibile ad occhio nudo), ma a quanto pare non influisce per ora sulla fertilità.

Ho notato che ne ho pochi con forma normale e che sono troppo "mobili", questi dati sono riconducibili ad una prostatite?
Il numero di nemaspermi, che è l'unico senza valore di riferimento, è nella norma?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostrerebbe una concentrazione di spermatozoi discretamente inferiore ai valori normali per un 28 enne,
Potrebbe essere il risultato del varicocele o anche la conseguenza della prostatite e delle terapie.
Consulti uno specialista e ripeta l'esame tra alcune settimane per vedere se tali dati vengano confermato o smentiti e sulla base di questo decidere il da farsi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org