dolori testicolo sx post intervento Varicocele

Buongiorno Dottore.
Mi scuso innanzitutto per il vocabolario poco tecnico.
Io ho subito un intervento in varicocele di II grado sinistro il 20/3/15, con legatura delle vene.
Prima dell'intervento avevo un piccolo dolore al testicolo, al tatto, ma riuscivo a condurre una vita sportiva e sessuale senza nessun tipo di problema.
L'intervento l'ho deciso in seguito a risultati poco incoraggianti dello spermiogramma (oligoastenozoospermia).
In seguito all'intervento provavo un dolore molto forte al testicolo sx, dolore che è diminuito nel tempo in seguito alla somministrazione di antidolorifici\antibiotici vari (oki, ananase, efferalgan, ciproxin). Oggi, a più di 3 mesi dall'intervento, continuo a provare un forte dolore al testicolo, in particolare se lo stesso è sollecitato ad un movimento (corsa, salti,etc.); L'urologo che mi ha operato mi dice che la cosa non è normale, soprattutto perchè ecodopler, spermioculutra e urinocultura non hanno riscontrato nessun tipo di anomalia; il problema è che non riesce a darmi una spiegazione nè soprattutto dei tempi di recupero completo.
Sono abbastanza disperato perchè da quell'intervento non riesco più a condurre una vita sportiva e sessuale "normale".
Lei riesce a darmi qualche informazione in più sui modi e tempi di guarigione e soprattutto sul motivo per il quale provo questo dolore?
La ringrazio anticipatamente
Cordialmente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che un esito cicatriziale possa,dopo appena tre mesi,fari vita ad una dolenzia che si manifesta in alcune particolari condizioni quali attività sportiva,rapporti sessuali,cambiamenti di clima etc..I tempi ed i modi della guarigione sono diversi da caso a caso ma,nel tempo,definitivi.Continui a seguire la tempistica dei controlli post operatori che,al momento non mettono in allarme il chirurgo operatore.Tra un paio di mesi,quando eseguirà lo spermiogramma,ci aggiorni in merito,se ritiene.Nelle spinte legate al coito che succede?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il mio timore è che potesse essere un dolore cronico, permanente.
Nelle spinte legate al coito non avverto particolari anomalie; potrebbe aver influenzato il fatto di aver fatto un'astinenza post operatoria di solo una settimana (stupidamente aggiungerei)?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna influenza per la ripresa precoce.Il dato di assenza del dolore nella spinta coitale é beneaugurante.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha rassicurato.
Buona giornata