Edema circoncisione

Buongiorno,

Operato da 24h per fimosi serrata con circoncisione.
L'indervento sembra essere andato ottimamente, l'organo ovviamente aveva un'aspetto tumefatto per l'intervento invasivo.
L'urologo e chirurgo che mi ha operato non mi ha fissato nessuna visita di controllo.
Tuttavia vorrei accertarmi di alcune cose:

-l'edema rigonfiato violaceo sotto la corona del glande risulta essere lucido oltre a coprire parte dei punti di sutura. Tutto ciò è nella normalità?
-le medicazioni consistono in bendaggi ed applicazione di Betadine, risulta sufficiente come terapia?

Ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nulla da eccepire e nulla di anomalo ecominci a fidarsi dei colleghi. Poi non credo le abbiano negato un controllo postoperatorio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
No negato no, ma una volta controllato se era tutto nella norma ha lasciato l'infermiere a cambiarmi il bendaggio e descrivermi le procedure da seguire.

La prossima settimana andrò ad aggiornare il mio medico di base sulla situazione, io quale sicuramente saprà darmi un feedback.

Intanto la ringrazio, spero di non dover chiedere più nulla, nel caso comunque spero di affidarmi nuovamente alla sua disponibilità.

Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno,

Per aggiornare la circa il proseguio. Oggi l'edema sembra essere leggermente meno viola, ma il rigonfiamento è come se si fosse anche alungato verso il basso (verso la base).
Può essere dovuto al fatto che il liquido che ristagna stia drenando e scorrendo verso la base?
Inoltre è venuto via un punto, immagino non sia un problema dato che si è tolto con facilità senza lasciare sanguinamenti.

Ringrazio nuovamente, saluti.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto normale, tenga il pene alto fissato all' addome con cerotto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve,

Al quinti giorno comingia a prendere un aspetto più delineato e meno gonfio.
Vorrei solo ricevere un'altra conferma.

È regolare se sulla ferita e cicatrice del frenulo si cominci a generare uno strato biancastro (simile alla pelle)? O è correlato ad una situazione che non dovrebbe generarsi?

Grazie,
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tutto normale. E siero coagulato.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve,

Sono ormai quasi 7 i giorni dopo l'operazione. Sembra procedere tutto regolarmente.

Vorrei chiedere però se posso cominciare a lavare la zona con acqua e sapone anche se sono presenti ancora i punti.

Grazie.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Eviti i lavaggi fino a caduta punti. Tenga bene disinfettato con disinfettante non alcoolico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Aggiornamenti e piccola preoccupazione.

Qualche giorno fa mi è saltato accidentalemente un punto, mi accorgo ora che proprio sotto il glande ho una ferita con due lembi di pelle separati con al centro del siero coagulato. Mi chiedo se debba tornare a far rimettere i punti oppure in che altro modo comportarmi.
Il processo di cicatrizzazione è compromesso o puó rimediarsi?

Grazie.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Oltretutto vedo i punti solo sulla parte destra del pene (diciamo per metà circonferenza e con una crosta che li ricopre, il che penso sia normale). Sulla parte sinista però sembra che non ci siano punti, forse perchè molto più interni e quindi non visibili?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se lo guarda troppo cade per consunzione. Va bene comunque-