Idrocele bilaterale

Buongiorno,

vi espongo il mio caso.

Ho 33 anni, da piccolo mi hanno diagnosticato un lieve varicocele. Ho preso delle pasticche che mi furono prescritte e sembrava che io avessi risolto il problema.
Circa tre anni fa sentivo un fastidio al testicolo destro che aumentava al tatto: ho fatto un'ecografia che ha evidenziato un'infiammazione del funicolo spermatico destro e una punta di ernia inguinale. Visto da un urologo mi ha tranquillizzato dandomi degli antinfiammatori.
Ogni tanto però continuavo a sentire il fastidio che è aumentato nell'ultimo periodo.
Cosi ho rifatto l'ecografia che ha evidenziato un idrocele bilaterale ( maggiore sulla parte sinistra dove oltretutto non avverto dolore).
A breve farò una visita da un urologo ma avrei delle domande:

-è preferibile un urologo o un andrologo.
-potrebbe essere stata l'ernia la causa dell'idrocele?
-in caso dovrei prima curare l'ernia?
-è probabile che io debba operarmi per risolvere l'idrocele?
-ci sono possibilità che tutto questo incida sulla fertilità?
-il grumo che sento al tatto e che mi da fastidio potrebbe essere proprio il liquido?
-se ci fosse stato altro si sarebbe visto dall'ecografia?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e mi scuso se le domande sono state eccessive.

Buongiorno.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
provo a risponderle a tutte le domande:
1)indifferente.
2) si, potrebbe, ma nn necessariamente.
3) dipende dalla diagnosi... lo specialista di riferimento, dopo aver posto una diagnosi, le indicherà la strategia più corretta.
4)dipende sempre da paziente a paziente e da tanti altri fattori (es. entità idromele, sintomi, causa etc etc)
5) no, (ha mai eseguito uno spermiogramma?)
6) probabilmente si tratta degli elementi del funicolo spermatico, ma di questo ne parlerà con lo specialista.
7) si.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Izzo,

la ringrazio davvero per la sua gentile, veloce e completa risposta.

Aspetterò allora la visita con lo specialista e se dovessi avere altri dubbi chiederò un nuovo aiuto.

Specifico solo che non mai eseguito uno spermiogramma. Il mio medico curante una volta vista l'ecografia me lo ha consigliato ma mi ha detto comunque di attendere il parere dello specialista.

Visto che anche lei me lo ha chiesto credo comunque che lo farò per escludere qualsiasi tipo di dubbio.

La ringrazio ancora molto per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Come si può chiedere se può causare problemi di infertilità se si ignora la condizione di partenza?... era giusto una riflessione... cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si si capisco benissimo Dott. Izzo,

infatti ho appena prenotato la visita e la farò la prossima settimana in modo da avere un quadro più preciso e completo.

Vedrò cosa mi consiglierà di fare lo specialista e lo farò celermente.

Nel frattempo la ringrazio ancora per il suo utilissimo aiuto e la aggiornerò su tutto, sperando in un suo gentile riscontro.

Cordiali saluti