Poliuria intermittente

Buongiorno,sono molto preoccupata.Mi sta capitando sempre piu di frequente di espellere fino a 3 litri di urina.Mi sveglio la mattina presto e comincio a urinare grosse quantità circa 350 ml ogni mezzora.in un ora arrivo a produrre un litro di urina(esemipo: ore 7:30 300 ml; ore 8.00 100 ml; ore 8.23 290 ml;ore 8.48 240 ml)La cosa rimane continua per tutto il giorno,poi la sera verso le 19 le minzioni si bloccano e smetto di urinare ogni ora grosse quantità l urina diventa piu' concentrata e poi per tutta la notte non sento il bisogno di alzarmi a urinare.Sono obesa ma la glicemia a digiuno era sotto la soglia quindi non credo possa essere diabete e poi la notte non mi sveglio mai per urinare ne per bere,mi capita solo di giorno specialmente nella prima parte.Non ho bruciori di alcun tipo.Sono tanto tanto preoccupata.Di cosa può trattarsi,perché qualche giorno non ho nessun sintomo e urino 800 ml max 900 (nonostante arrivi a bere anche 2 litri) e altri giorni arrivo a 3 litri,e poi sempre nella prima parte della gionata e mai la sera.Se fosse una malattia non dovrebbe essere continua a tutte le ore?Potete indirizzarmi verso accertamenti da fare o possibili cause di questa poliuria intermittente?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua condizione di importante obesità, per la quale auspichiamo lei abbia già deciso di prendere qualche serio provvedimento, può giustificare dei fenomeni di ritenzione idrica anche sorprendenti. La sitauazione merita comunque un sollecito inquadramento medico con l'esecuzione di semplici ma indispensabili esami di sangue, in particolarnente mirati ai sali (elettroliti). Non parrebbe propio che si possa trattare di un problema "idraulico", ovvero urologico, d'ogni modo anche da questo punto di vista sarà utile una valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.Ho compilato un diario minzionale che dovro portare anche al mio medico di famiglia.Ho annotato entrate e uscite per tre giorni consecutivi,due dei quali la quantita di urina era normale ma ho bevuto tantissimo per la sete e uno succesivo a questi due nel quali ho bevuto meno e urinato di piu.
07 agosto
Liquidi assunti acqua 1,900 litri latte 340 cococola 330 quindi 2,610 litri
Urine tot 800 ml (ore 7.00 210 ml,ore 10.00 140 ml ,ore 14.40 140 ml ,ore 17.00 90 ml ore 18.11 30 ml , ore 21.28 100ml, ore 00.31 90 ml)

8 agosto
Liquidi circa 2litri
Urine tot 910ml (ore 8 240 ml, ore 10 210ml, ore15 170 ml, ore20 140, ore 2,.26 150)

9 agosto
Liquidi 1,900 litri piu 270 latte,tot 2,170
Urine totali 2,350
( ore 7 300 ml, ore 8 100 ml, ore 8,23 290 ml,ore 8,48 240 ml,ore 10,50 200 ml, ore 11.45 240 ml, ore 12,45 240, ore 14,45 260 ml, ore 16,40 160 ml, ore 17,36 80 ml, ore 20,10 100 ml, ore 24 110 ml)
Come si vede dagli orari le minzioni nella giornata in cui sono esagerate si concentrano nella prima parte del giorno,poi la sera le urine sono piu scure e le minzioni diventano meno frequenti e con meno quantita'.Urinare cosi tanto mi porta a bere specialmente la sera piu della mattina,e mi accorgo di avere piu sete i giorni subito successivi a quelliin cui urino tanto.
Esistono casi patologici di poliuria cosi intermittente?oppure è solo la reintezione idrica che mi fa questi scherzi.Io ho due bimbi piccolissimi e sto iniziando a preoccuparmi....
Oltre agli elettroliti che esami potrei fare?inoltre sarebbe meglio assumere un integratore salino nei giorni in cui iurino cosi tanto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il bilancio dei liquidi è tutto sommato accettabile, considerando che abbiamo attraversato un periodo eccezionalmente caldo, nel quale la sudorazione - anche inavvertita - può essere molto consistente. Se lei ha due bimbi piccoli da accudere, certamente non si risparmierà fisicamente. Per quanto riguarda le minzioni abbondanti del mattino, le vedremmo collegate a fenomeni di ritenzione che si instaurano nella notte. Tutto questo discorso esula però certamente dalle nostre competenze "idrauliche", vedremmo bene che lei si facesse valutare da un nefrologo o da un endocrinologo, tanto per chiarire definitivamente. Per quanto riguarda gli integratori salini, sarebbe il caso di valutare in modo mirato disponendo dei risultati di esami di sangue recenti. Noi non siamo in linea di massima favorevoli a questi prodotti, piuttosto sarebbe il caso di calibrare nmeglio l'alimentazione, cosa che per lei ha ovviamente anche un'altra valenza, forse ancora più importante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue celeri ed esaustive risposte.Sono stata dal mio medico di famiglia per mostrarle il diario minzionale.Visto che continuo ad alternare giorni in cui urino poco circa 650 700 ml e giorni in cui arrivo a 2,5 3 litri. Il medico mi ha prescritto un emocromo,esame urine,glucosio,potassio,sodio,azotemia e creatinina.

Alcuni esami sono fuori range:

creatinina 0.65 valori di riferimento 0.66-1.10

Esame chimico fisico urine
peso specifico 1.030 valori riferimento 1.005-1.020
emoglobina tracce valore riferimento assente
nel sedimento
eritrociti 13.00 valore riferimenti 00-10.00

Ho fatto le analisi in uno dei giorni in cui la quantita di urina era intorno ai 600 ml quindi le urine erano molto concentrate,lo capivo vedendo il colore.

Sono un po' preoccupata per queste tracce di sangue e per la creatinina bassa.
tutti altri esami sono nel range.

Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni sono insignificanti, in particolare le modestissime tracce di sangue sono compatibili con urine molto concentrate. Per il resto, ribadiamo le indicazioni dell'ultimo consulto.
[#6]
dopo
Utente
Confesso che gli eritrociti nell urina e la creatinina bassa mi avevano preoccupato.
Per cui se ho ben compreso,la mia poliuria non sembra patologica ma data dal fatto che essendo obesa ho molta reitenzione idrica?
Sarebbe ancora opportuna la visita nefrologica o endocrinologica come suggeritomi nella prima risposta?oppure alla luce degli esami che ho fatto posso stare tranquilla?
Per quanto riguarda l obesita ho già fissato dopo ferragosto visita con un dietologo atta ad instaurare un piano di dimagrimento.
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua poliuria è difatto ancora tutta da studiare, le ulteriori consulenze specialistiche sono indispensabili. La ritenzione legata all'obesità è solo una ipotesi abbastanza verosimile, ma deve senz'altro essere valutata da Colleghi competenti. Quanto abbiamo potuto qui in linea di massima escludere è che vi possano essere delle cause propriamente urologiche.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,come da voi consigliato,ho seguito una valutazione nefrologica che ha escluso un malfunzionamento dei reni.Allego le analisi consigliate dal nefrologo:
Uricemia 4,7
potassio 3,8
calcio 9,4
fosforo 2,9
Sodio urinario 173
potassio urinario 52
calcio urinario 289
proteine urinarie 112,8
creatinina siero 0.60
Clearance creatinina 136
emoglobina glicata 4,5
urinocultura negativa
Nessuno e' fuori range,il giorno che ho fatto la raccolta ho urinato normale 1,3 litri.
ho eseguito ecografia ai reni,anche quella perfetta.
Ho sentito endocrinologo che esclude diabete insipido perché il peso specifico delle urine è alto.

l' unica cosa che e' stata riscontrata è una microematuria,infatti nell esame urine vi erano tracce di sangue.
Io pero' continuo sporadicamente ad urinare tanto,prima accadeva nella prima parte della mattina,adesso quando capita non ha un orario fisso.Mi spiego meglio, all'improvviso mi sento la vescica piena e riesco nell arco di due ore ad urinare fino ad un litro,con urine chiare color acqua.Dopo qualche ora smetto,le urine si concentrano e la quantità torna normale.E per qualche giorno poi e' tutto normale
Questa cosa mi spaventa perché quando mi capita ogni 20 minuti anche meno corro in bagno a fare minzioni da 200 250 ml.La cosa non e' omogenea nelle 24 ore,haun picco di circa 4/6 ore.
Potete darmi delle indicazioni,e'possibile produrre cosi tanta urina in cosi breve tempo,senza aver introdotto liquidi?
Potrebbe avere delle cause legate ad ansia e stress che magari si manifestano in maniera inconscia?Ci sono patologie che danno poliuria intermittente?
In attesa di un consiglio vi porgo cordiali saluti
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci spiace, ma questi non sono problemi urologici, ovvero di tipo meramente "idraulico" legati alle vie urinarie. Amcora una volta, la causa più sospetta è la ritenzione idrica discontinua legata al peso corporeo. Senza dubbio è una situazione difficile se non impossibile da dimostrare oggettivamente, sarebbe curioso vedere cosa succede se lei seguisse una doverosa dieta e riuscisse a perdere quella ventina di chili in più che si porta appresso. Nel frattempo, si feliciti però della negatività di tutti gli accertamenti.
[#10]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta.Senza abusare del vostro tempo vorrei porvi un ultima domanda.Ci sono dei rischi legati alla poliuria?Mi spiego meglio,se urino max tre litri al giorno (nei giorni peggiori) ci sono rischi legati alla disidratazione o altri?Lo chiedo perche' voglio poter accettare questo "problema" saltuario senza dover stare a preoccuparmi troppo,come invece succede.Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diciamo che una buona e costante idratazione, sui due litri al giorno, mette certamente ed abbondantemente al riparo da qualsiasi rischio.
[#12]
dopo
Utente
Scusate se disturbo ancora,non voglio essere pedante,ma questa poliuria mi rovina la qualita' della vita.Ieri ho urinato normalmente,anche sta mattina ma dopo pranzo sono dovuta correre all improvviso in bagno e ha urinato circa 350 ml e poco dopo circa 40 minuti ho urinato altri 450 ml,la vescica mi esplodeva ma non avevo modo di raggiungere un bagno,,una quantita' impressionante,non pensavo neanche che la vescica potesse contenere tutta questa urina.Avevo bevuto solo un bichiere d acqua.Chiaramente dopo la seconda minzione mi e' venuta una grande sete.E' possibile produrre in meno di un ora una cosi grande quantità di urina?E' possibile che l ormone che regola la diuresi vada in tilt all improvviso.Io non so veramente cosa pensare,le analisi renali sono ok,ma mi sembra una situazione che non rientra nella normalita'.Sono veramente preoccupata perché non so a chi rivolgermi e sopratutto se urinare cosi tanto in cosi poco tempo comporta dei rischi.Potete darmi un consiglio su come procedere.Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ancora una volta siamo qui a dirle che il suo non è un problema urologico, neanche molto verosimilmente nefrologico. Crediamo che al limite sia l'endocrinologo lo specialista che le potrà dare maggiore sodisfazione. Per il resto, in casi di ritenzione si drena talora dalla vescica anche molto più di un litro di urina, una minzione sul mezzo litro è certamente abbondante, ma non deve stupire più di tanto.